Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Alle basi del nuoto

Domenica 13 aprile, nell'hotel Airport di Borgo Panigale, a Bologna, si terrà il seminario "Capacità motorie: il loro sviluppo in età giovanile attraverso la pratica del nuoto". Unico relatore il docente universitario Giorgio Visintin

di Fabrizio Pompei

BOLOGNA - Un seminario di nuoto che più che alla tecnica guarda alla coordinazione dei movimenti. Nasce con questo approccio "Capacità motorie: il loro sviluppo in età giovanile attraverso la pratica del nuoto", l'incontro organizzato dalla lega nuoto della Uisp Emilia-Romagna che si terrà domenica 13 aprile, nell'hotel Airport di Borgo Panigale, a Bologna. "Si parlerà - anticipa Vincenzo Savelli, responsabile della commissione tecnica della lega - dell'attività svolta con bambini dai quattro ai dieci anni concentrandosi sulla crescita delle abilità motorie in acqua. La coordinazione dei movimenti più spontanei è infatti il presupposto di ogni gesto tecnico complesso".

Il corso inizierà alle 9 e sarà interamente tenuto da Giorgio Visintin, docente della Scuola centrale dello sport del Coni e del corso di laurea in scienze motorie dell'università di Firenze. "Per sua stessa natura - afferma Savelli - è un convegno aperto a chiunque opera nel campo del nuoto: non si scenderà in particolari tecnici di singole discipline ma si affronteranno temi generali utili a chi opera con i bambini più piccoli così come a chi tiene corsi per gli esordienti più dotati o per i ragazzi con disabilità".

Il seminario rappresenta la tappa intermedia di un percorso dalla lega nuoto che, intrapreso a gennaio, proseguirà fino a giugno. Dopo un primo appuntamento dedicato a "Promozione e agonismo" in cui si è discusso con varie associazioni sportive del modo di intendere la competizione per i più giovani, e del seminario di aprile incentrato sullo sviluppo delle capacità motorie, si arriverà infatti a un corso pensato per unire la teoria con la pratica. "L'idea - spiega Savelli - è quella di dividere la giornata in tre momenti: una lezione teorica in cui si propone una sessione di allenamento, la messa in pratica in piscina e la discussione in aula sulle differenze tra progetto ed esecuzione".

Info e costi

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione