Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Gare e staffette

Così festeggerà il 16 marzo, nella piscina comunale di Lugo (RA), i dieci anni di attività l'associazione sportiva dilettantistica Deka nuoto

Fonte: Deka nuoto Lugo

LUGO (RA) - Domenica 16 marzo la piscina comunale di Lugo (RA) ospiterà la prima edizione del Trofeo Valerio Rondinelli, la gara di nuoto master organizzata dalla associazione sportiva dilettantistica Deka nuoto Lugo in collaborazione con il comitato Uisp della Bassa Romagna. Il Trofeo, intitolato alla memoria di un atleta dell'allora Baracca nuoto Lugo scomparso nel 1982, richiamerà a Lugo un centinaio di nuotatori provenienti da tutta l'Emilia-Romagna e dalle Marche.

Saranno rappresentate 14 società di nuoto master che arriveranno da Modena, San Felice sul Panaro (MO), Bologna, Ferrara, Reggio Emilia, Ravenna, Bellaria Igea Marina (RN), Imola (BO), oltre che da Urbino, Aqualagna (PU) e San Marino. Al termine della gara master ufficiale, con le prove valide per l'assegnazione del trofeo e dei vari successi di categoria per gli atleti partecipanti, una quarantina di ex nuotatori lughesi dai 40 ai 60 anni, che hanno fatto tra gli anni Settanta e i Novanta, la storia di questo sport locale, scenderanno in vasca per una grande ed unica staffetta con cambio ai 25 metri.

Per la Deka nuoto Lugo la giornata di domenica sarà anche l'occasione per festeggiare i dieci anni dalla sua fondazione. La squadra biancorossa, una vera e propria polisportiva acquatica che conta ora sul nuoto agonistico, master, sincronizzato, per disabili e sul triathlon, è stata infatti fondata nel 2004 da un gruppo di ex nuotatori della Baracca nuoto Lugo che hanno scelto così di portare avanti il ricordo e lo spirito della società. Si proseguirà domenica 11 maggio quando la stessa Deka nuoto organizzerà una festa ed una mostra fotografica con scatti della storia del nuoto a Lugo che sarà ospitata nel centro cittadino, nel chiostro del Carmine.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione