Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La primavera della tolleranza

Nella settimana contro il razzismo il centro interculturale Mondinsieme organizza "Open your mind", una serie di eventi che dal 17 al 23 marzo toccheranno Bologna, Sassuolo e Reggio Emilia. E incontra anche la Uisp

Il manifesto dell'iniziativa "Primavera senza razzismo"di Valentina Laudadio

BOLOGNA - Parte oggi l'Action week, la settimana mondiale contro il razzismo e l'Emilia-Romagna, come ogni anno, salirà sul palcoscenico della lotta contro ogni tipo di discriminazione. Uno dei protagonisti in campo è il centro interculturale Mondinsieme che sarà presente, dal 17 al 23 marzo, a Reggio Emilia, Sassuolo e Bologna con l'iniziativa "Open your mind". Si tratta di una serie di eventi organizzati, con il sostegno del Comune di Reggio Emilia, della regione Emilia-Romagna e dell'ambasciata degli Stati Uniti, per sensibilizzare le persone e lavorare per la coesione e la partecipazione sociale. Il 21 marzo ci sarà gioco di squadra e sul palco con Mondinsieme salirà anche la Uisp Emilia-Romagna, impegnata da gennaio con la campagna "Aspettando i mondiali", l'iniziativa che anticipa la festa antirazzista di luglio a Castelfranco Emilia e di cui "Primavera senza razzismo" fa parte.

Nel primo giorno di primavera dalle 9 alle 13, ci sarà lo spettacolo "Primavera senza razzismo". Questa manifestazione, giunta alla sesta edizione e organizzata dalle scuole superiori della provincia di Reggio Emilia, è l'occasione per i ragazzi di riepilogare e riproporre tutte le attività nelle quali sono stati coinvolti dal centro Mondinsieme durante l'anno scolastico. Non solo spettacoli e performance: ad intrattenere il pubblico antirazzista ci saranno anche una serie di interventi, tra cui quello di alcuni funzionari dell'ambasciata degli Stati Uniti in Italia e di Carlo Balestri, responsabile settore affari internazionali e vicepresidente della Uisp Emilia-Romagna. Durante l'incontro Balestri parlerà anche della nuova rivista digitale FuoriArea.net, trimestrale della Uisp Emilia-Romagna in uscita proprio il 21 marzo.

Un'associazione di italiani e nuovi cittadini che si occupa d'integrazione da una parte, una che si occupa di sport dall'altra: diversi i mezzi, ma rimane uguale l'obiettivo. "Per questo abbiamo deciso di lavorare insieme - spiega Marwa Mahmoud, responsabile del settore educazione del centro Mondinsieme -, perché con la Uisp condividiamo gli stessi valori. Con quest'evento del 21 marzo, poi, lanciamo le basi di una collaborazione che speriamo possa durare a lungo". In questo percorso parallelo Mondinsieme avrà il compito di curare una rubrica omonima sulle pubblicazioni della Uisp, a partire proprio dal primo numero di FuoriArea.net.

La cartolina di presentazione di "Non è sabbia ma lo sapremo solo dopo"Il 21 marzo rappresenta però solo uno degli appuntamenti in programma nella settimana antirazzista che inizia oggi. Nel capoluogo emiliano-romagnolo oggi è infatti in corso la proiezione, nella sala dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, di "Conversazioni a tema", documentario realizzato dal centro Mondinsieme. Domani invece, a Sassuolo, sarà proiettato dalle 8 alle 12,30 nell'aula magna dell'istituto Volta il documentario "Il paese di papà".  Dal 19 al 22, invece, ci si ferma a Reggio Emilia, per le repliche dello spettacolo di danza "Non è sabbia ma lo sapremo solo dopo". Una dimostrazione di come le discriminazioni si combattano con tutti gli strumenti della cultura umana.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione