Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Corsi e corsie

La lega nuoto Uisp Emilia-Romagna guarda ai più piccoli. Il 29 e 30 marzo, a Riccione (RN), il Meeting nazionale giovanissimi, mentre il 13 aprile, a Borgo Panigale (BO) il seminario "Capacità motorie: il loro sviluppo in età giovanile attraverso la pratica del nuoto", il corso tenuto dal professore Giorgio Visintin rivolto agli istruttori che operano con bambini dai 4 ai 10 anni

di Fabrizio Pompei

BOLOGNA - Prosegue con due appuntamenti dedicati all'agonismo e alla formazione il percorso intrapreso dalla lega nuoto Uisp Emilia-Romagna per lo sviluppo della pratica sportiva per i più piccoli. Domani e dopodomani, nello stadio del nuoto di Riccione (RN), si svolgeranno le gare del Meeting nazionale giovanissimi aperte ai bambini dai 6 ai 13 anni, mentre domenica 13 aprile, nell'hotel Airport di Borgo Panigale, a Bologna, si terrà il seminario "Capacità motorie: il loro sviluppo in età giovanile attraverso la pratica del nuoto", un corso rivolto agli istruttori che operano con bambini dai 4 ai 10 anni.

Quaranta società, 1.200 atleti, un pubblico di 2.000 persone. Questi i numeri previsti per la tredicesima edizione del campionato aperto alle categorie A, B e C dei giovanissimi. "Quest'anno - spiega Ilario Pontieri, vice presidente della lega nuoto regionale - abbiamo toccato il record di partecipazione con società sportive che arrivano da tutta Italia. Il successo è dovuto anche all'impostazione delle gare: non c'è infatti un agonismo esasperato e i bambini si divertono come andando a una gita". Oltre ai primi tre classificati di ogni categoria, riceveranno un premio e un gadget tutti i bambini, mentre saranno consegnate delle targhe alla squadra più numerosa e a quella della città più lontana.

Alla corretta interpretazione della competizione sportiva si lega anche il seminario che prosegue il percorso formativo iniziato con "Promozione e agonismo", l'incontro tenutosi a gennaio per discutere con varie associazioni sportive l'approccio alle gare giovanili. "Nel seminario del 13 aprile - anticipa Vincenzo Savelli, responsabile della commissione tecnica della lega nuoto Uisp Emilia-Romagna - ci si concentrerà sulla crescita delle abilità motorie in acqua: la coordinazione dei movimenti più spontanei è infatti il presupposto di ogni gesto complesso. Non si scenderà in particolari tecnici di singole discipline ma si affronteranno temi generali utili a chi opera con i bambini più piccoli così come a chi tiene corsi per gli esordienti più dotati o per i ragazzi con disabilità".

Il corso, a cui sarà possibile iscriversi fino al 30 marzo, inizierà alle 9 e sarà interamente tenuto da Giorgio Visintin, docente della Scuola centrale dello sport del Coni e del corso di laurea in scienze motorie dell'università di Firenze. "Al seminario - afferma Elisa Fraboni, responsabile della formazione della lega - seguirà un ultimo appuntamento previsto per giugno: si tratterà di un laboratorio pratico sullo sviluppo di un allenamento specifico per gli esordienti A. Il progetto è di dividere la giornata in tre parti: la preparazione teorica di un allenamento, la sua messa in pratica e la successiva discussione su aspetti positivi e negativi dell'attività svolta in piscina".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione