Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La Uisp in Brasile: a Praça da Bandeira

"Formando cidadãos através do esporte" è il nome del progetto che la Uisp Modena con la sua onlus Uisp Modena Solidarietà - e con il sostegno della Uisp nazionale, della Uisp Reggio Emilia e dai Comuni di Modena e Maranello - porta avanti in Brasile, a Rio De Janeiro, a Praça da Bandeira nel quartiere di Vila Mimosa, la zona di prostituzione più antica dell'America latina. Qui è nata una palestra, ricavata in un sottotetto che prima era usato come magazzino, in cui viene offerta attività motoria gratuita ai bambini del posto. La struttura è ospitata nella sede dell'associazione Villa Mimosa, amministrata dal comitato di quartiere Amocavim, che propone iniziative di recupero dalla vita di strada, rivolte soprattutto alle giovani donne del posto, con corsi di sartoria, computer e lingue straniere. Fina Bianco è la responsabile del progetto e Paulo Cesar Barroso Da Silva è l'istruttore di judo. A prendere parte alle lezioni sono ragazzi che fanno attività al sabato con lezioni di due ore, divisi in due gruppi, per un totale di circa 24 persone. Video a cura di Fina Bianco

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione