Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Due calci al razzismo

Sabato 14 giugno, giorno dell'esordio dell'Italia al Mondiale brasiliano, nel Parco Biasola di San Rigo (RE) la settima edizione della festa multiculturale antirazzista

di Federica Imbrogli  - della redazione Uisp di Reggio Emilia

SAN RIGO (RE)
- Alla vigilia dell'esordio della Nazionale ai Mondiali di Calcio, torna il torneo antirazzista organizzato dalla Polisportiva Zelig insieme alla Uisp e al centro interculturale Mondinsieme, a testimonianza del fatto che le vere sfide si giocano ogni giorno sul campo dei diritti. Sabato 14 giugno nell'ambito di Festa Biasola 2014 a San Rigo, in provincia di Reggio Emilia, va in scena la settima edizione di "Due Calci al Razzismo", la festa multiculturale con torneo di calcetto antirazzista dedicato alla memoria di Sylvester, studente di 14 anni morto in un incidente mentre scendeva dall'autobus per andare a scuola.

L'iniziativa quest'anno rientra nel programma di "Aspettando i Mondiali" che guarda alla manifestazione Uisp "Mondiali Antirazzisti" in programma dal 2 al 6 luglio al Parco di Bosco Albergati a Castelfranco Emilia. Il fischio di inzio verrà dato sabato alle 16,30 al parco Biasola. I rappresentanti di scuole, associazioni di volontariato, cooperative presenti in città si mescoleranno per formare le squadre e giocare la partita della multiculturalità.

Il torneo si disputerà giocando su due campi contemporaneamente mentre le partire si svolgeranno in autogestione e senza la presenza di arbitri per condividere al massimo lo spirito socializzante e non agonistico della manifestazione. La giornata si concluderà con la cena per tutti i partecipanti aspettando di tifare Italia.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione