Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Le salite di Bologna

Domenica 15 giugno a Gaggio Montano (BO), al via la quarta tappa del Giro dell'Appennino bolognese e delle valli di Comacchio, valida per il Criterium di cicloturismo Uisp

della redazione di Play Full


BOLOGNA - Compiuto il giro di boa con la gran fondo Ercole Baldini corsa domenica 8 giugno a Massa Lombarda (RA), il Criterium di cicloturismo Uisp inizia la sua seconda metà il 15 giugno con la tappa di Gaggio Montano, in provincia di Bologna. Valida come prova del Giro dell'Appennino bolognese e delle valli di Comacchio, la gran fondo partirà alla francese dalle 6,30 di mattina da via Vasco de Gama 20, a Bologna. Lì si trova infatti la sede della polisportiva Lame associazione sportiva che organizza l'evento anche grazie alla collaborazione della famiglia di Gianfranco Contri, tre volte campione del mondo della 100 km a squadre (1991, 1993 e 1994), una volta della cronocoppie (1992) e medaglia d'argento nella cronosquadre alle olimpiadi di Barcellona del 1992.

Rispetto alla passata edizione sono state introdotte solo lievi varianti nei tratti di fondovalle, mentre le salite sono rimaste praticamente le stesse. Si salirà la valle del Reno fino alle porte di Sasso Marconi da dove si attaccherà la prima breve salita di giornata verso Mongardino. Terminata la veloce discesa a Calderino, chi sceglierà il percorso corto di 45 chilometri girerà a destra sulla strada del ritorno, mentre tutti gli altri inizieranno una lunga e perlopiù dolce salita fino a Ca' Bortolani, dove troveranno il primo ristoro. Da qui inizia un lungo tratto di saliscendi che conduce a Bocca dei Ravari.

Chi opterà per il medio di 115 chilometri svolterà a destra in direzione di Zocca, chi invece si cimenterà sul lungo di 160 chilometri terrà la sinistra e dopo aver attraversato Castel d'Aiano e scollinato il Passo Brasa raggiungerà Gaggio Montano, dove lo accoglierà il ricco ristoro curato dalla pro loco e delle associazioni locali. Fatto il pieno di energie, ci sarà da conquistare la doppia Cima Coppi (920 metri) di Querciola e Maserno. Giunti nuovamente a Castel d'Aiano si ritornerà a Bologna sulla stessa via già percorsa dal medio.

Gli accompagnatori potranno cogliere l'occasione per visitare oltre al centro storico di Bologna, il mausoleo di Guglielmo Marconi nella vicina Sasso Marconi. Per gli amanti della natura sono da non perdere le Grotte di Labante, tra le più imponenti grotte di travertino italiane, nei pressi di Castel d'Aiano. La zona di Gaggio Montano è famosa invece per la tradizione legata al castagno e per le vicende della seconda guerra mondiale legate alla linea gotica.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna