Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La Uisp si addentra nel bosco

Il 6 luglio a Vidiciatico, nel bolognese, il primo campionato Uisp di corsa in montagna

fonte: ufficio stampa Vola nel Verde 2014

VIDICIATICO (BO) - Per la prima volta la Uisp organizza i campionati nazionali di corsa in montagna, in programma domenica 6 luglio a Vidiciatico, nel bolognese, quasi al confine con la Toscana e a poca distanza dal Corno alle Scale. L'evento è inserito nel contesto di Vola nel Verde, manifestazione giunta quest'anno alla sua nona edizione e che per due anni è stata anche Campionato regionale Fidal di specialità. In concomitanza con la corsa montana è prevista anche una corsa ludico-motoria, di circa 5 km, che partirà alle 9. Lo start della Competitiva invece, per permettere agli atleti di raggiungere Vidiciatico con più calma, è previsto alle 10. L'onore di allestire questa "prima" è toccato al GP Alto Reno, già organizzatore nel 2008 del campionato di corsa su strada, che si avvale della collaborazione della Lumega di Vergato oltre all'importante appoggio dell'amministrazione di Lizzano in Belvedere e del Parco Corno alle Scale.

Forte l'impegno lungo il tracciato, con volontari a presidiare ogni incrocio, mentre il servizio medico sarà curato dal Soccorso alpino che mette a disposizione medici e ambulanze oltre ad una postazione intermedia. Previsti due ristori lungo il percorso oltre a quello all'arrivo. Piazza XXVII Settembre sarà il fulcro della manifestazione con ritrovo, segreteria e distribuzione pettorali ma anche per la consegna dei premi di partecipazione in base alle tante classifiche previste: sulla stessa piazza, la sera di sabato 5, musica per la festa di benvenuto al campionato, dalle 21 alle 23.

Il percorso, dagli originali 8.880 m (misurati e certificati nel 2012), per ragioni di sicurezza è stato portato a quasi 10.000 metri, lasciando immutato il tratto centrale ma anticipando la linea di partenza/arrivo, permettendo così un miglior allungo del gruppo prima di inoltrarsi nel bosco. La gara vedrà lo scontro tra forti interpreti del settore, come Isabella Morlini e Jacopo Mantovani, vincitori nel 2013, che quest'anno dovranno fronteggiare i tanti che vorranno entrare nell'albo d'oro della gara, sia bolognesi che toscani e con alcuni probabili inserimenti da altre regioni, ma soprattutto con il GS Gabbi e le sue punte di diamante Diego Gaspari e Ana Nanu.

Programma aggiornato, regolamento del campionato e scheda d'iscrizione sul sito www.claudiobernagozzi.net. Alle ore 18 del 4 luglio chiuderanno tassativamente le iscrizioni, con le schede che dovranno essere inviate o via fax allo 0534722589 (all'attenzione di Marco Medici) o via email.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione