Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Movimentismo, Mondiali e storie di sport alternative in FuoriArea.net

Esce oggi il nuovo numero del trimestrale di cultura sportiva e sociale della Uisp Emilia-Romagna, completamente interattivo, da leggere su computer, tablet e smartphone

Il numero 2 anno I di FuoriArea.net, trimestrale digitale e interattivo della Uisp Emilia-Romagnadi Fabrizio Pompei

BOLOGNA - Il sottobosco dei mondiali. Si intitola così il secondo numero di FuoriArea.net, la rivista online della Uisp Emilia-Romagna che ogni tre mesi cerca nuovi spunti per indagare il presente attraverso lo sport. I Mondiali a cui fa riferimento il titolo sono molti: da quelli brasiliani, con la gioia del gioco del calcio e con le loro contraddizioni sociali, a quelli Antirazzisti della grande festa Uisp che proprio oggi si apre - per il suo diciottesimo anno - nel parco di Bosco Albergati, a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena.

Altri mondiali sono quelli corsi e vinti, nei cento metri piani, dalla campionessa paralimpica Martina Caironi, che in un'intervista racconta il suo rapporto con lo sport e con la disabilità. Anche di salute, intesa come benessere psicofisico complessivo della persona, si parla infatti in questa uscita di FuoriArea.net: dall'importanza dei sani stili di vita alla corretta alimentazione, passando per il ruolo dello sport nell'area del disagio mentale.

Si darà voce anche alla formazione, con il report del settore ricerca e innovazione, e di intercultura con i laboratori di "cooperative learning" dell'associazione Mondinsieme con i ragazzi delle scuole di Reggio Emilia. Oltre che per lo sport vissuto, con le attività svolte nei vari comitati territoriali della Uisp Emilia-Romagna, ci sarà infine spazio anche per quello narrato con le recensioni del libro "Sforbiciate" di Fabrizio Gabrielli e del fumetto "Pesi massimi" di Federico Appel.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione