Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Serbatoi al verde

Ad aprile l'automobilismo Uisp ha partecipato agli Eventi Sportivi Sostenibili per la realizzazione di manifestazioni a ridotto impatto ambientale. Un percorso che parte da lontano

Un'immagine della gara di autocross corsa il 13 aprile a Novellaradi Fabrizio Pompei

NOVELLARA (RE) - Chi ama la natura si dia pure al golf, al trekking o allo sci. L'automobilismo è un'altra cosa: è gas di scarico, tracce di pneumatici sull'asfalto, rumore dei motori. Niente di più sbagliato, almeno se si parla dell'automobilismo dell'Unione Italiana Sport Per tutti che proprio quest'anno, ad aprile, è entrato a far parte - con una gara di autocross a Novellara - degli Eventi Sportivi Sostenibili secondo il disciplinare Icea (Istituto di certificazione etica e ambientale), progetto della Uisp Emilia-Romagna per redigere le linee guida per la realizzazione di manifestazioni a ridotto impatto ambientale. "Essere inseriti nel calendario di appuntamenti ecosostenibili - afferma Giancarlo Ponti, responsabile del settore automobilismo della Uisp Emilia-Romagna - è uno stimolo a fare ancora meglio ma già da tempo lavoriamo nella direzione della sostenibilità ambientale, mettendo in atto una serie di buone pratiche che vanno dalla raccolta differenziata all'uso di carburanti alternativi".

Il riferimento è alla particolare miscela che da regolamento deve essere utilizzata nelle gare automobilistiche Uisp. "Si tratta di un alcool - afferma Ponti - non inquinante che migliora le prestazioni e allo stesso tempo mantiene il motore più pulito rispetto ai carburanti tradizionali. Abbiamo preso spunto da quello che avviene all'estero, ad esempio in Brasile, dove composti del genere vengono utilizzati anche per le automobili di uso quotidiano e per gli autobus. L'unico inconveniente è che nel nostro paese il costo è circa tre volte più alto di quello della benzina. D'altro canto abbiamo la soddisfazione di essere stati i primi in Italia ad adottare questo combustibile che ha aperto nuove vie di investimento per aziende locali".

Oltre al carburante ecologico sono diversi gli accorgimenti per la realizzazione di una manifestazione automobilistica "verde". Si va dal telo per la raccolta dell'olio delle vetture, a quella delle pastiglie dei freni, fino alle navette dei parcheggi e all'uso dell'acqua di rete. "Per nostra fortuna - conclude Ponti - sono gli stessi piloti a essere sensibili al rispetto della natura e, col passare del tempo, notiamo continui progressi. Inoltre dialoghiamo anche con associazioni per la tutela ambientale, a partire da Wwf, che dopo anni di collaborazione ci ritengono partner affidabili".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione