Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Fra la via Emilia e l'Est

Le discipline orientali si riuniscono a Modena. Il 20 e il 21 settembre, nella fiera cittadina, la prima edizione di Mdena benessere festival: tra gli ospiti anche l'area discipline orientali della Uisp

della redazione Uisp Emilia-Romagna

MODENA - Tradizione, nuove biodiscipline, guru, massaggi e body painting. Si ritroverà tutto questo nel "Modena benessere festival", l'appuntamento dedicato alle discipline olistiche che si terrà negli spazi della fiera cittadina, sabato 20 e domenica 21 settembre. Base di partenza della rassegna sarà il concetto stesso di benessere, inteso come stato complessivo di buona salute fisica e mentale della persona e, contemporaneamente, condizione di armonia tra uomo e ambiente. L'evento modenese presenterà una panoramica sulle discipline millenarie originarie dell'Asia e sulle nuove pratiche che stimolano le risorse naturali dell'individuo. Fra gli ospiti di questa prima edizione ci sarà anche l'area discipline orientali della Uisp che curerà il programma di esibizioni e dimostrazioni di arti marziali tradizionali e - in collaborazione con la Federazione Italiana Shiatsu - darà vita ad un'area ad ingresso libero dedicata a trattamenti e a lezioni introduttive di shiatsu.

Modena benessere festival si pone l'obiettivo di proporre una migliore qualità dell'esistenza senza bisogno di cambiare radicalmente il proprio stile di vita ma correggendo alcune cattive abitudini. Il festival è infatti aperto a tutti: agli operatori che hanno esperienza così come a chi si avvicina per la prima volta alle pratiche alternative per costruire un percorso personale e trovare un equilibrio psicofisico. Accanto all'esposizione e alla vendita di prodotti di cosmesi naturale, bioedilizia, bioarchitettura, complementi d'arredo, abbigliamento ed accessori ecologici proposti direttamente da piccoli produttori selezionati oppure di importazione diretta, secondo i principi della filiera corta, il pubblico troverà anche centri di medicina naturale, massaggi e benessere, associazioni, editoria specializzata, proposte per viaggi, scuole di formazione, agriturismi, soggiorni termali e spa.

Sono inoltre previsti workshop, conferenze, laboratori e trattamenti a cui sarà possibile partecipare gratuitamente per trascorrere qualche ora, tutta la giornata o l'intero weekend, fra approfondimenti e nuove sperimentazioni. Un'intera sezione sarà poi dedicata al Giappone, paese ospite di questa prima edizione di Modena benessere. Un vero incontro con l'arte e la cultura nipponica che proporrà Yuzen (l'arte di decorare i kimono), sumi-e (pittura zen), chanoyu (la cerimonia del the), origami, ikebana (arte delle composizioni floreali), aikido, judo, kendo, shiatsu, iaido.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione