Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La sei ore di Campotto

Il 14 settembre, nella piccola frazione di Argenta, in provincia di Ferrara, al via la gara a tempo per solitari, coppie e squadre di mountain bike valida come campionato regionale endurance

di Fabrizio Pompei

CAMPOTTO DI ARGENTA (FE) - Se la Porches ancora oggi mantiene l'accensione alla sinistra del volante lo si deve alla 24 ore di Le Mans. Per migliorare i tempi di partenza il pilota, salito di corsa nell'auto, poteva infatti ingranare la marcia con la destra mentre con la mancina girava la chiave. Questo fino al 1970 quando, per motivi di sicurezza, l'attraversamento di pista a piedi venne sostituito dallo start in corsa "stile Indianapolis". Il 14 settembre la "partenza Le Mans" tornerà in una gara a tempo Uisp: la "Sei ore della bonifica renana". Ci saranno però delle differenze con il circuito francese: lo start non sarà alle 15 ma alle 11, la durata sarà di appena un quarto e non si correrà in macchina ma in mountain bike. La gara per solitari, coppie e squadre che si svolgerà a Campotto di Argenta, in provincia di Ferrara, lungo un percorso di 11 km all'interno delle valli della bonifica renana su strade sterrate, argini e campi erbosi, con passaggi "tecnici" e divertenti.

Allo scoccare delle ore 17 il direttore di gara dichiarerà terminata la competizione aperta alle categorie senior, master, gentlemen, (dai 18 agli over 50) e alle squadre maschili e femminili di due o tre componenti. Si passerà quindi alla cerimonia di premiazione in cui verranno consegnate anche le maglie di campione regionale ai vincitori di tutte le categorie maschili e femminili, dai neomaggiorenni agli over 63. Per questa seconda edizione infatti, l'evento - organizzato dalla Zanzara bike assieme alla Mountain bike Molinella - sarà valido anche come campionato emiliano-romagnolo endurance mtb.

Scarica la locandina

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione