Comitato Regionale

Emilia-Romagna

I registi dell'antidoping

Al via "Con il doping non si vince", il concorso rivolto ai giovani dell'Emilia-Romagna per raccontare, attraverso la realizzazione di un video, gli effetti derivanti dall'abuso di sostanze proibite

Sarà possibile iscriversi, gratuitamente, fino al 30 novembre 2014della redazione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA - "Con il doping  non si vince… Scommetti sulla tua salute!". Questo il titolo del nuovo bando di concorso del progetto "Associati con chiarezza" che invita le scuole e i giovani emiliano-romagnoli, tra i 14 e 35 anni, a raccontare con un video - spot, videoclip o intervista - le conseguenze del doping nella pratica sportiva.

Il doping e l'abuso di sostanze allo scopo di alterare le proprie prestazioni sportive sono purtroppo diventati fenomeni fortemente diffusi. Si tratta di una realtà in buona parte sommersa, dai confini sfumati e in collegamento con il mondo della droga: si ritiene che nell'ultimo anno circa 400.000 amatori, solo in Italia, abbiano fatto ricorso a sostanze per migliorare la propria prestazione sportiva. Senza tutela sanitaria, senza conoscenza vera e scientifica delle conseguenze e con un rischio altissimo per la salute.

Obiettivo del concorso è dunque stimolare la creatività attirando l'attenzione dei più giovani sulle problematiche e i disagi che possono derivare dall'uso di sostanze dopanti.  Sarà possibile iscriversi, gratuitamente, fino al 30 novembre 2014. I video presentati dovranno avere una durata massima di 10 minuti: i vincitori avranno in premio buoni acquisto da 500, 300 e 200 euro per materiale tecnologico e didattico.

Scarica il modulo di iscrizione e il regolamento

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione