Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Le strade bianche della Romagna

Il 30 e il 31 agosto, a Lugo, in provincia di Ravenna, si è tenuto il raduno cicloturistico "Bassa Romagna: storie di uomini e biciclette" dedicato alle bici d'epoca

Un gruppo di partecipanti al raduno di bici d'epoca nella piazza di Lugofonte: ufficio stampa Unione ciclistica Francesco Baracca

LUGO (RA) - La seconda edizione della manifestazione cicloturistica con bici d'epoca "Bassa Romagna: storie antiche di uomini e biciclette", svoltasi a Lugo il 30 e il 31 agosto, per la prima volta è entrata a far parte del Giro d'Italia delle Bici d'epoca. Rispetto allo scorso anno è raddoppiato il numero dei partecipanti: sono stati 178 gli "eroici" cicloturisti - di cui molte donne - provenienti da tutta Italia che si sono cimentati sui due percorsi di 47 e 119 km di cui più di 30 su strade bianche.

I partecipanti hanno attraversato le piazze dell'Unione dei comuni della bassa Romagna così come molti angoli nascosti della zona. All'arrivo, nel campo sportivo di Madonna delle Stuoie, i volontari dell'Uc F. Baracca hanno poi allestito il punto ristoro per il pasta party finale. La manifestazione si è conclusa con una serie di premiazioni alla presenza dei dirigenti del Club "Giro d'Italia d'Epoca", di Davide Ranalli e Fabrizio Lolli, rispettivamente sindaco e assessore allo sport del Comune di Lugo, che hanno sottolineato l'importanza della manifestazione per il suo valore aggregativo e turistico.

Proprio a Lugo, infatti, a partire dal sabato precedente,  il largo della Repubblica e il piazzale della Rocca hanno ospitato iniziative connesse alla pedalta cicloturistica tra cui una mostra di bici e abbigliamento ciclistico d'epoca, e una passerella di moto e auto antiche. Come lo scorso anno, anche l'edizione 2014 ha ricordato - anche nell'immagine della locandina realizzata dall'artista Claudio Pesci - Fausto Coppi che 61 anni fa, il 31 agosto del 1953, conquistò il titolo di campione del mondo di ciclismo su strada a Lugano. Invariati anche gli organizzatori che anche per questa edizione sono stati la Girodellaromagna.net - associazione per la valorizzazione delle attrattive naturalistiche, storiche, culturali e ambientali del territorio - e la Uc Francesco Baracca di Lugo, una delle società più antiche e prestigiose del panorama cicloturistico italiano, organizzatrice della gran fondo non competitiva "Giro della Romagna".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione