Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Parma: riparte lo sport in città e nei parchi

Nel weekend dal 19 al 21 numerosi appuntamenti in centro e in provincia con il ciclismo nelle sue più svariate accezioni e con gli sport di strada, destrutturati e giovanili

di Maria Elisabetta Bellini - redazione Uisp Parma

PARMA - Un settembre fitto di attività sulle due ruote è quello che si prospetta a Parma: dalle gare agonistiche alle escursioni in MTB, da un'iniziativa sulla sicurezza stradale alle nuove Ciclovie in ambiente. Uisp Parma sarà quindi impegnata in una serie di eventi in cui la bicicletta è protagonista, ma su uno sfondo radicalmente diverso dall'usuale. C'è grande fermento per la partenza del Gran premio d'autunno, con i prossimi appuntamenti il 20 e 21 settembre, rispettivamente il 9° Gp Ottica Marchesini e il Gp Città di Coenzo. Il 19 settembre inoltre, in occasione della settimana europea della mobilità sostenibile 2014, la Uisp Parma - in collaborazione con la Fiab Parma e con il patrocinio dell'assessorato a mobilità e ambiente del Comune di Parma - organizza "Segnali di vita: Quelli che la bici...", un pomeriggio di attività finalizzata a sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sulla calda questione della sicurezza stradale, proponendo una pedalata cittadina, con accesso alla ciclo-officina e uno spettacolo teatrale.

Domenica 21 settembre ci sarà poi un'altra prova del Rampichino MTB Uisp 2014, con la Thermae Bike a Salsomaggiore Terme. Lo stesso giorno si svolgerà l'inaugurazione delle Ciclovie dei Parchi - iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna con la realizzazione di dieci percorsi ciclabili all'interno dei parchi e delle riserve naturali regionali. I diversi itinerari permettono di godere di stupendi paesaggi in collina e in pianura e di fare qualche sosta per scoprire bellezze, non solo naturalistiche e ambientali, ma anche storiche e architettoniche. Luoghi scelti nel parmense sono il Parco del Taro e il Parco dei Boschi di Carrega. Uisp Parma guiderà i ciclisti, bambini e adulti, a conoscere e percorrere le ciclovie con una serie di eventi nel parco: pedalata, MTB e gimkana riservata ai più piccoli, con delle attività collaterali di visite naturalistiche all'interno del parco per chi non pedala.

La proposta sportiva della Uisp Parma in settembre non si ferma ai soli parchi e comprende anche la città. Gli "Urban Sports" Uisp sono di nuovo protagonisti a Parma, con la terza giornata "Open Day Open Mind". Voglia di scendere in strada, voglia di muoversi e di vivere la strada, riprendendo lo spazio cittadino e facendolo proprio. Sentire la città, giocare con lei: questo l'intento dell'iniziativa che riapre i battenti il 20 settembre al quartiere San Leonardo con un pomeriggio di giocoleria, parkour, breakdance skate e hip hop. Tra workshop, esibizioni e laboratori aperti a tutti, l'evento ideato tre anni fa da Donato Amadei, responsabile dell'Area giovani Parma, ha l'intento di fare conoscere un altro volto dello sport giovanile ai ragazzi di Parma. Uno sport più destrutturato e free, che ha visto crescere di anno in anno il numero di praticanti e degli interessati, che si sono dimostrati aperti alle nuove forme di espressione street. Collaborano al progetto lo Spazio 84 di Parma e il Parkour Piacenza. L'evento è patrocinato dal Comune di Parma e si terrà al parco di via Micheli, nel quartiere San Leonardo.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione