Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La comunicazione come azione sociale

A Parma il 30 settembre un corso di formazione per società affiliate e tesserati in collaborazione con lo Studio Ghiretti

di Maria Elisabetta Bellini - redazione Uisp Parma

 

PARMA - Uisp Parma propone ai propri affiliati e tesserati un momento importante di formazione sulla comunicazione sportiva. Insieme allo Studio Ghiretti di Parma, martedì 30 Settembre alle 21, alla Comunità Betania, è in programma un incontro per tecnici e società sportive. "Comunic-Azione" è il titolo dell'iniziativa, che intende fornire linee di sviluppo della capacità di comunicazione (e non solo) di un'associazione sportiva al passo con i tempi. I relatori sono due: Roberto Ghiretti ed Enrico Gelfi. Il primo è presidente dello Studio Ghiretti, attivo nel mondo sportivo dal 1982, ed ha ricoperto in carriera diversi ruoli, da amministratore delegato della Santal Parma Volley e della Maxicono Parma Volley dal 1982 al 1989 a quello di direttore generale della Lega Volley Maschile dal 1990 al 2000. Nel 2000 Ghiretti è stato inserito dal quotidiano Italia Oggi nella lista dei 20 marketer dell'anno ed è stato finalista del premio "Uomo di marketing 2000". Da anni svolge attività didattica per dirigenti sportivi nell'ambito di convegni sul marketing dello sport e coordina cicli di lezioni presso noti centri di formazione A partire dall'anno accademico 2002/2003 Ghiretti ha iniziato inoltre l'attività di professore a contratto di "Strategie, organizzazione e marketing dello sport" nelle Università di Padova e, successivamente, di Parma. Dal 2008 è inoltre consigliere della "Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport". Dal febbraio 2009 a settembre 2011 è stato assessore allo sport del Comune di Parma.

Enrico Gelfi, secondo dei relatori del corso di comunicazione organizzato dalla Uisp Parma, è invece responsabile della comunicazione dello Studio Ghiretti & Associati. Titolare di un master in sport management a Bologna e San Marino e di una laurea in filosofia all'Università Statale di Milano, nell'ultimo decennio è una figura chiave nella fornitura di consulenza sulla comunicazione in ambito sportivo. Comunicazione intesa come in-formazione, diffusione di cultura, creazione di contenuti e leva strategica di marketing. Sarà presente all'incontro Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, per un confronto professionale sul significato della comunicazione nell'ambito dell'associazione dello "sportpertutti", in cui la comunicazione sociale ha una presenza fondamentale insieme alla comunicazione sportiva.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna