Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Più di 1.700 cicloturisti al Memorial Giovanni Pascoli

Domenica 14 settembre, a San Mauro Pascoli, in provincia di Forlì-Cesena, si è svolta la penultima tappa emiliano-romagnola del Criterium nazionale di cicloturismo Uisp

Uno dei tanti gruppi di cicloturisti del Memorial Giovanni Pascolidella redazione di PlayFull

SAN MAURO PASCOLI (FC) - È andata in archivio oggi la settima edizione della gran fondo non agonistica "Memorial Giovanni Pascoli" che ha registrato un buon successo numerico con 1748 partecipanti. Quel che più conta è però la sensazione degli organizzatori di aver colto nel segno e di aver soddisfatto le aspettative. L'evento si è distinto per l'accoglienza nel bike village allestito a Villa Torlonia con  diversi espositori, i parcheggi e il punto di ristoro con pesche all'alchermes e il caffè già per la partenza alle prime luci dell'alba. All'arrivo i ciclisti hanno trovato il parco bici recintato, il pacco gara, il punto massaggi, il servizio doccia nel vicino campo sportivo ma soprattutto il pasta party nella Sala delle Colonne con pasta, porchetta, dolci, vino, birra e bibite e il caffè in omaggio per tutti.

Alla buona riuscita dell'evento ha contribuito il volontariato di San Mauro Pascoli e in particolare l'associazione Torre e la pro loco Aisem. Coinvolti anche i giovani scout del paese che hanno gestito tutti i punti di controllo e organizzato, la sera precedente, una cena benefica chiamata "Festa per l'Africa", sempre nei locali di Villa Torlonia. In prima fila anche Talamello (Rn), il comune più piccolo della Valmarecchia, che sui tavoli imbanditi non ha fatto mancare il suo formaggio di fossa Ambra.

Per la prima volta nella storia del Memorial Pascoli, alla gran fondo su strada sono state affiancate una escursione in mountain bike cui hanno aderito 317 biker e una pedalata alla scoperta dei luoghi pascoliani. Motivo di vanto per l'asd Ecology team, organizzatrice dell'evento, è stata la partecipazione di un gruppo di cicloturisti norvegesi, accompagnati dalle ciclo guide del bike hotel Milano di Riccione (Rn), chiaro esempio di come le gran fondo non agonistiche si prestino alla collaborazione con le strutture ricettive nell'ampliamento e nell'integrazione dell'offerta turistica.

La manifestazione si è conclusa con le premiazioni nella Sala degli archi. Fra le 225 società intervenute si è imposta la Lgl bike team con 6475 punti, davanti alla Fausto Coppi Cesenatico con 6024 punti, mentre sul gradino più basso del podio è salita la Air Sartarcangelo con 5409 punti. Il Criterium Uisp tornerà già domenica prossima con la Gran fondo dell'uva di Castenaso (Bo), penultima prova del circuito dedicato a chi pedala senza badare al cronometro.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione