Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Bici in vetrina

Dal 20 al 22 settembre, nella fiera di Padova, torna il salone internazionale della bicicletta ExpoBici. Presente anche la lega ciclismo Uisp per la presentazione della nuova stagione cicloturistica

di Fabrizio Pompei


PADOVA - Bici da corsa e da cross, per il fitness o il turismo, bmx, elettriche, da triathlon, per bambini e ragazzi, pieghevoli, a scatto fisso, city bike, cruiser, mountain bike, tricicli e tandem. Sono solo i generi di bicicletta che saranno in mostra a ExpoBici, la fiera del ciclismo che si terrà dal 20 al 22 settembre a Padova. Oltre alle due ruote, infatti, più di 500 marchi internazionali esporranno tutto quello che può essere utile a chi pedala: dall'abbigliamento tecnico alle borracce, dai cardiofrequenzimetri ai campanelli, dalle decalcomanie per telai alle componenti meccaniche. I 55.000 appassionati che, come lo scorso anno, passeggeranno tra i padiglioni della fiera di Padova non dovranno limitarsi a guardare: intere sezioni saranno infatti dedicate a test di guida e alla presentazione dell'attività ciclistica del prossimo anno. Sarà presente con uno stand informativo (nel padiglione 4, F191) anche la lega ciclismo Uisp che domenica 21 presenterà in conferenza stampa i calendari nazionali 2014/2015 di cicloturismo.  

"Ormai - racconta Davide Ceccaroni, presidente della lega ciclismo Uisp - sono diversi anni che partecipiamo a quello che può essere considerato l'evento tecnico più importante in Italia per il mondo delle due ruote non a motore. Per quest'edizione oltre a presentare l'attività formativa rivolta ai maestri di mtb, proporremo a un pubblico eterogeneo l'attività cicloturistica che rappresenta il fiore all'occhiello della nostra lega sportiva e che sarà al centro del nuovo padiglione Btb". Il riferimento è alla novità di questa sesta edizione di ExpoBici: lo spazio "Borsa del Turismo in Bicicletta". La bici, che sia da corsa, mtb o da passeggio, in questi anni è divenuta sinonimo non solo di sport ma anche di un turismo sostenibile. Tendenza che non è sfuggita ad agenzie, albergatori e organizzatori di manifestazioni cicloturistiche che sempre più lavorano per offrire la possibilità di coniugare vacanza e passione per le due ruote. "L'Unione Italiana Sport Per tutti - afferma Dino Tamburini, responsabile del cicloturismo Uisp - propone un ciclismo in cui ognuno pedali alla sua velocità, avendo il tempo di guardarsi intorno. La fiera di Padova è un'occasione per promuovere questo abbinamento di sport e riscoperta dal territorio".

Nei tre giorni di fiera verranno inoltre premiate con gli "ExpoBici Innovation Award" le migliori novità del 2015 per le categorie mountain bike, road, urban ed e-bike, componenti, accessori, abbigliamento e bike4fun. Un intero padiglione sarà poi occupato dal salone "Macro" dedicato alle biciclette a scatto fisso e al torneo di bike polo, uno sport a metà strada tra l'hockey e il polo giocato però in sella a bici "fixed". Per chi è invece interessato a provare in prima persona le biciclette in mostra, saranno allestiti degli spazi esterni ai padiglioni in cui sarà possibile effettuare dei test e cimentarsi, anche con l'aiuto di maestri, in percorsi pump track. "Quest'anno - afferma Paolo Coin di PadovaFiere - speriamo di battere il record del 2013 che ha visto la presenza di 1.500 biker e lo svolgimento di 4.500 test con oltre 300 bici messe a disposizione dalle aziende partecipanti". Ci sarà infine anche lo spazio per lo spettacolo con le esibizioni di freestyle nella Bike show arena con il team GT/360 Degrees capitanato da Walter Belli, campione di trial e detentore del Guinness World Record down jump.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna