Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Calcio Uisp a Parma: si riparte con 40 squadre

Nella disciplina 7vs7 numeri in crescita significativa. Fischio d'inizio il 29 settembre. Il presidente Chiapponi: "Lavoriamo per assistere le nostre società"

Uno scatto dalle finali nazionali di calcio Uisp 2014 a Rimini - Foto di Fabrizio Pompeifonte: Rosso Parma

PARMA - Cresce l'interesse per il calcio a 7 Uisp Parma, come dimostra il numero delle squadre iscritte al nuovo campionato 2014/2015: 40 formazioni, in netto aumento rispetto allo scorso anno. Le new entry sono: Arci San Martino, Arci San Lazzaro, Dinamo Cevola Fk, F.lli di Tennent's, Lemignano River Carla, Prenotato Dominici, Real Castel, Real United, Real Valserena, San Leonardo Sc che insieme alle altre squadre, andranno a formare le categorie amatori e dilettanti. Fischio d'inizio del nuovo campionato in programma lunedì 29 settembre, sia per i dilettanti con un unico girone composto da 12 squadre, sia per gli amatori, suddivisi in due gironi da 13 squadre ciascuno.

Per i dilettanti è prevista un'unica fase con partite di andata e ritorno, al termine della quale la prima classificata diventerà campione provinciale, mentre le ultime quattro retrocederanno nella categoria minore; per gli amatori è invece prevista una fase iniziale con partite di andata e ritorno, al termine della quale le prime due classificate dei gironi A e B saranno promosse nella categoria dilettanti, con possibilità di accedere alla fase finale per il titolo di campione provinciale di categoria. Il successo del calcio a 7 Uisp è merito soprattutto della scelta di utilizzare prevalentemente campi sintetici che assicurano il rispetto della programmazione delle partite, evitando rinvii a causa del maltempo. Anche quest'anno è confermato l'utilizzo dei campi in sintetico di Carignano, via De Sica, Moletolo e del nuovo campo di Fontanellato che sta per essere completato nell'area adiacente alla Tav.

Il nuovo campionato è stato presentato nei giorni scorsi al circolo Fulgor Rondine alla presenza delle società iscritte e dei vertici della Lega calcio Uisp Parma. Come di consueto i saluti iniziali sono stati affidati al presidente della Lega calcio, Enzo Chiapponi, che ha voluto aprire la serata con il ricordo dell'amico e collega Ettore Marconi, da poco scomparso. Chiapponi è poi entrato nel vivo della nuova stagione del calcio a 7, sottolineando "l'impegno della Uisp ad ascoltare e collaborare con le società iscritte ai nostro campionati". "Come Lega calcio ci poniamo al servizio delle società affiliate Uisp - ha continuato Chiapponi - offrendo servizi di consulenza e disponibilità ad essere contattati per ogni tipo di dubbio o richiesta". Il presidente della Lega Calcio ha proseguito ricordando l'importanza delle visite mediche e del tesseramento per la copertura assicurativa dei giocatori.

Altro tema sul quale la Uisp sta lavorando è quello dei defibrillatori: "Come associazione abbiamo da tempo presentato al Comune di Parma un progetto per l'acquisto di defibrillatori da mettere a disposizione dei vari impianti - ha precisato Chiapponi - ma non avendo ancora ricevuto risposta, abbiamo deciso di procedere da soli, promuovendo una lotteria con il ricavato della quale comprare questi importanti dispositivi". La parola è poi passata a Marianna Percudani, responsabile della segreteria organizzativa Uisp che ha illustrato i servizi di consulenza offerti dall'associazione, come la fornitura a tutte le società iscritte del vademecum sugli obblighi a carico delle associazioni sportive dilettantistiche e degli adempimenti fiscali richiesti per legge. Alla serata hanno inoltre dato il loro contributo Luigi Marchisio, responsabile della commissione calcio a 7; Davide Piccinini, della segreteria della Lega calcio; Massimo Zoni, responsabile della commissione arbitri Parma; Mirko Tramelli, responsabile dell'area osservatori e Roberto Stevezzoli, vicepresidente della Lega calcio.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione