Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Più movimento per tutti: dal 29 settembre Move Week

La Uisp è capofila in Italia, con decine di eventi. Hanno aderito anche l'Anci e la presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini

della redazione nazionale Uisp

ROMA - Pronti, partenza, via! La Move Week 2014 è alle porte: dal 29 settembre al 5 ottobre torna la settimana dedicata allo sport e all'attività motoria per promuovere la salute e il benessere. Le magliette arancioni con il logo della manifestazione si impossesseranno festosamente di strade e piazze grazie a questa manifestazione lanciata da Isca - International sport and culture association, rete internazionale di promozione dello sportpertutti della quale fa parte anche la Uisp. Parteciperanno al Move Week 85 città italiane, da Roma a Torino, da Bologna a Firenze. Sono previsti oltre 180 eventi sportivi che si aggiungeranno a tanti altri in programma in tutta Europa, per un numero complessivo di circa 2.000 eventi.

L'Anci (Associazione nazionale comuni italiani) sarà al fianco di Move Week con l'iniziativa "Una scala al giorno" di giovedì 2 ottobre: da Verona a Bari, negli uffici pubblici, si useranno le scale e non gli ascensori, che verranno fermati per alcune ore. Sarà un modo provocatorio per riscoprire il proprio corpo come mezzo di mobilità e di autonomia. Hanno aderito la presidente della Camera dei Deputatli, Laura Boldrini, e molti Comuni italiani. È prevista la partecipazione anche di aziende ed altri enti pubblici.

Tanto sportpertutti e tanto divertimento, con l'obiettivo di mettere in movimento il maggior numero di persone. Move Week è infatti l'evento di punta della campagna europea "NowWeMove - 100 milioni di cittadini europei attivi in più entro il 2020", promossa dall'Isca. Gli italiani sono tra i più sedentari in Europa, con un buon 60% che dichiara di non fare mai sport o attività fisica, contro una media europea del 42% e un primato, quello della Svezia, dove soltanto il 9% della popolazione dice di non fare alcuna attività.

La festa conclusiva di Move Week 2014 si terrà a Roma, il 5 ottobre, a partire dalle 9.30, al campo della Polveriera, con il Colosseo sullo sfondo, a pochi metri dalla Domus Aurea.  Generazioni intere di romani e di stranieri hanno giocato in quest'area storica, proprio perché aperta al pubblico e a disposizione di tutti.  La piazza sarà trasformata in un luogo dove praticare vari sport, mentre grande spazio sarà dedicato ai bambini, per i quali verrà organizzato un vero e proprio percorso attraverso cinque discipline sportive.

Per il calendario completo degli eventi Move Week in Italia clicca qui

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione