Comitato Regionale

Emilia-Romagna

A scuola di tennis

Sabato 4 ottobre parte il percorso di formazione dei nuovi insegnanti Uisp. Fino a fine novembre quattro appuntamenti prima dell'esame finale: lezioni dalla storia della Uisp alla gestualità tecnica

Claudio Pistolesi al corso di aggiornamento insegnanti a Formigine (MO), nell'aprile 2013della redazione Uisp Emilia-Romagna

 

BOLOGNA - Riparte la stagione di tennis Uisp per il 2014/2015 e riparte anche la formazione. Dopo le prove pratiche di ammissione al corso per insegnanti regionali - che si sono tenute il 20 settembre sui campi del circolo Uisp di Carpi, in provincia di Modena - nel weekend del 4 e 5 ottobre comincia la fase delle lezioni teoriche. L'appuntamento è all'hotel Boscolo alle 9 del sabato per le prime lezioni comuni a tutte le discipline, che si concentrano sulla definizione della Uisp, della sua storia e della sua finalità associativa e che vedranno la partecipazione come relatori del presidente Uisp Emilia-Romagna Mauro Rozzi e della presidente del consiglio nazionale Uisp Manuela Claysset. Spazio poi agli interventi sulle politiche di genere, sull'integrazione e sul concetto di educazione nella pratica motoria, colonne portanti della visione sportiva dell'Unione Italiana Sport Per tutti. Il giorno successivo spazio a lezioni più strettamente riguardanti la pratica, con gli interventi del coach Giacomo Paleni su capacità coordinative e training autogeno.

La formazione continuerà poi nel fine settimana del 18 e 19 ottobre, sempre al Boscolo di Bologna, con la sezione di studi dedicata ad anatomia, fisiologia, alimentazione e primo soccorso, comprendente anche un modulo sugli elementi del Base life support e sull'utilizzo del defibrillatore automatico. Il terzo appuntamento - questa volta nel weekend dell'otto e nove novembre - sarà diviso tra teoria e pratica. Al sabato il ritrovo sarà fissato al Boscolo di Bologna con le lezioni di Monica Risaliti su teoria e metodologia dell'allenamento. Domenica ritrovo al circolo tennis Uisp di Formigine, in provincia di Modena, con le lezioni sul gioco anteriore e sull'apprendimento del tennis con le fiabe.

Il quarto appuntamento formativo è fissato invece per il 22 e 23 novembre al circolo tennis Uisp di Carpi. Con Fabio Menabue si parlerà di metodo deduttivo e problem solving, di mental coaching per la gestione dell'ansia e della motivazione, di circuit training coordinativo e di programmi di allenamento personalizzati. Il giorno successivo, con il responsabile delle attività del tennis Uisp emiliano-romagnolo Nerino Zironi, si passerà alla presentazione delle caratteristiche dell'attività tennistica Uisp per poi concentrarsi, con il responsabile della formazione tennis Uisp regionale Giuseppe Guastadini, sulla biomeccanica e sulla gestualità tecnica. Chiusura del percorso in programma il 29 novembre a Carpi con la presentazione delle tesine e gli esami dei candidati al ruolo di insegnante di tennis Uisp.

 

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna