Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Pro health: alimentazione e sport contro il cancro

Il 7 e 8 novembre un convegno a Bologna, incentrato su relazioni tradizionali ed esperienze dirette

della redazione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA - Promuovere la salute attraverso la pratica motoria e la buona cucina, con particolare attenzione alla prevenzione del cancro. Questo l'obiettivo del convegno "Pro health: modelli e buone pratiche per l'auto-promozione della salute", organizzato da Ausl di Bologna con Uoc (Psicologia ospedaliera dipartimento oncologico) e la Lega vita e salute, in programma il 7 e 8 novembre nell'aula magna dell'ospedale Bellaria di Bologna. "I grandi progressi in oncologia nella cura dei tumori stanno evidenziando - spiegano gli organizzatori - che la mortalità per cancro inizia a diminuire e che molte di queste patologie tendono a cronicizzarsi. In tutto ciò anche la prevenzione gioca un ruolo determinante e diverse ricerche evidenziano che lo stile di vita influisce sull'incidenza dei tumori e sulla loro curabilità. L'ultima frontiera della ricerca scientifica, rappresentata dalla decodifica del genoma umano, spiega e rafforza i dati che l'epidemiologia ha raccolto per anni. Ora si sa che il cancro è una malattia genetica e ambientale a carattere multifattoriale, dovuta a mutazioni che si producono nei geni a seguito di un danno al Dna. Si sa anche che il nostro ambiente interno interagisce costantemente con quello esterno; da qui l'importanza fondamentale della prevenzione intesa come norme per un corretto stile di vita. Approfondire le conoscenze in materia di alimentazione, benessere psicologico ed equilibrio psico-fisico è doveroso da parte dei professionisti sanitari che, sempre di più, sono chiamati a rispondere alla domanda di compartecipazione alle cure da parte degli stessi pazienti".

L'iniziativa vedrà uno sviluppo teorico e uno più pratico ed esperienziale nel corso delle due giornate. Nella mattinata di venerdì 7, dopo il saluto delle autorità (tra cui anche l'assessore allo sport del Comune di Bologna Luca Rizzo Nervo), inizieranno le relazioni, che tratteranno argomenti come la dieta per il malato oncologico, il miglioramento dello stile di vita con le pratiche mente-corpo, gli studi epidemiologici. A questi contributi farà seguito una camminata di un'ora lungo i sentieri del Cai. Dopo il pranzo spazio alla tavola rotonda su "Le buone pratiche in città", con la dott.ssa Chiara Zaglia, collaboratrice della nostra rivista Fuori Area. La mattina del sabato, invece, dalle 9,30 alle 13,30, sarà dedicata ai laboratori pratici su alimentazione e natura, pratiche mente-corpo, attività motoria contro il cancro. Anche qui conclusione dedicata al coinvolgimento in prima persona dei partecipanti in un'esperienza gustosa, con l'assaggio di quanto prodotto nei laboratori di cucina.

Per maggiori informazioni:
scarica il programma completo del convegno (.pdf)
scarica la scheda di partecipazione (.doc)

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione