Comitato Regionale

Emilia-Romagna

I 90 anni di Oddone Giovanetti. Con lui nacque la Uisp

Sabato 4 ottobre la festa per uno dei soci fondatori del movimento e il monito: "Abbiamo ancora tante cose da fare"

di Federica Imbrogli - redazione Uisp Emilia-Romagna

REGGIO EMILIA - Tanti amici e compagni di viaggio si sono ritrovati nella serata di sabato 4 ottobre a Reggio Emilia per festeggiare i 90 anni di Oddone Giovanetti, socio fondatore e ancora oggi convinto sostenitore dello "sportpertutti" (che lui preferisce definire "sport popolare"). Prima atleta poi maestro di ginnastica e presidente storico della Lega le ginnastiche, Oddone Giovanetti è stato tra coloro che nel 1948 intuirono che per costruire una società democratica e far ripartire l'Italia del dopoguerra ci fosse bisogno di uno sport popolare. Da quel momento la vita di Oddone e la storia dell'associazione non si sono più separate.

"Abbiamo ancora tante cose da fare", ha annunciato Giovanetti sfidando gli amici dirigenti accorsi per la festa a sorpresa organizzata dalla famiglia al ristorante Golf Reggio Emilia. Tra loro Vincenzo Manco, presidente nazionale, Mauro Rozzi, presidente del comitato Emilia-Romagna, Silvana Cavalchi, presidente del comitato di Reggio Emilia e Rita Scalambra, pPresidente della Lega le ginnastiche.

Il presidente Manco rivolgendosi a Giovanetti ha espresso tutta la sua gratitudine "per la strada tracciata, per gli anni di militanza e di duro lavoro e per il sostegno dato ancora oggi a tutta l'associazione". Come segno di ammirazione e ringraziamento per l'impegno e il lavoro profusi e non ancora terminati, Manco ha consegnato a Giovanetti una targa a nome di tutta l'associazione. Lo stesso hanno fatto Mauro Rozzi e Silvana Cavalchi, con un'installazione e un dono a nome degli amici dei comitati.

All'età di 90 anni (compiuti il 29 settembre scorso) e tutt'ora membro del Comitato etico nazionale, lo storico presidente della Lega le ginnastiche della Uisp non ha perso il senso dell'ironia né la voglia di confrontarsi e spendersi per il futuro dell'associazione. Quattro, a suo parere, i punti fondamentali sui quali concentrarsi nei prossimi anni: "Visione politica, amministrazione e bilancio sociale, organizzazione dell'attività e costituzione delle macro aree per favorire l'organizzazione dei territori".

Una voce nitida e autorevole che da oltre 40 anni accompagna l'associazione promuovendo il confronto aperto e la valorizzazione del patrimonio etico e sociale attraverso l'attività sportiva e il rispetto dei valori costitutivi. Un autentico "uomo del fare" di antica memoria, la cui lucida visione funge ancora da guida da nord a sud. Il brindisi augurale è stato preceduto dalla proiezione del documentario Uisp "La storia siamo noi", che ha ripercorso i momenti salienti dell'Italia dal dopoguerra ad oggi.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione