Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Le due corse di Soliera

Il comune modenese ospiterà domenica 26 ottobre la "Classica città di Soliera" e il Campionato regionale di half marathon

di Alessandro Trebbi - redazione Uisp Modena

SOLIERA (MO)
- La città di Soliera unisce alla sua classica corsa il Campionato regionale di half marathon. Un evento di portata nazionale che coinvolge Uisp in una delle specialità che più stanno appassionando gli adepti del podismo negli ultimi mesi. Domenica 26 ottobre il piccolo Comune della provincia di Modena ospiterà circa 2.000 iscritti, tra cui i 500 atleti che prenderanno parte al Campionato regionale half marathon.

La "Classica città di Soliera" giunge quest'anno alla sua trentaquattresima edizione. Il percorso è da sempre molto suggestivo, e si snoda attraverso le campagne della bassa modenese rese ancora più affascinanti dai colori autunnali. Il tracciato, veloce, piatto e ben asfaltato, alterna lunghi rettilinei a variazioni di direzione non troppo brusche che consentono agli atleti di mantenere alta la concentrazione e il ritmo elevato.

La maglia di campione regionale andrà ai primi classificati di ogni categoria ma saliranno sul podio i primi tre di ogni gruppo sia maschile che femminile. A ogni partecipante, anche a chi si cimenterà sui percorsi della non competitiva, verranno assegnati prodotti alimentari mentre sono garantiti premi anche per le prime 40 società con un minimo di 10 iscritti.

La corsa non competitiva si svolgerà su tre percorsi distinti e ben segnalati: il più corto da 3,9 km, quello intermedio da 7,1 km e quello più lungo da 12,4 km. Il Campionato Regionale sarà invece suddiviso nelle seguenti categorie: Junior/Senior maschile e femminile (18-24 anni), Seniores B, Seniores C, Seniores D, Seniores E, Seniores F (dai 25 ai 49 anni divisi per fasce d'età, sia maschili che femminili), Veterani G, Veterani H, Veterani I, Veterani L, Veterani M (dai 50 ai 70 anni e oltre, divisi per fasce d'età sia maschili che femminili).

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione