Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Pedalando nel verde

Il 9 novembre, a Cesena, la sesta tappa del calendario di mountain bike rientrerà nel progetto degli Eventi sportivi sostenibili della Uisp Emilia-Romagna. Giovedì 6, nel municipio cesenate, la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa

di Fabrizio Pompei

CESENA (FC) - Trasformare un'escursione in mountain bike in un'occasione per tracciare le linee guida per la realizzazione di eventi sportivi - non solamente per le due ruote - ecosostenibili. Con quest'obiettivo la lega ciclismo Uisp, in collaborazione con il Team Bike Valle Savio organizzerà domenica 9 novembre, a Cesena, la sesta prova del calendario di mtb autunnale 2014, con partenza dalle 8 della mattina nei pressi della ditta Fungo Cesena. La manifestazione, che si inserisce nel progetto degli Eventi sportivi sostenibili della Uisp Emilia-Romagna, sarà presentata in conferenza stampa alle 11,30 di giovedì 6 novembre nel Comune di Cesena.

Per ridurre l'impatto ambientale dell'escursione verranno scelti per i ristori e per il "pasta party" finale solo prodotti a chilometro zero, contenitori compostabili e bevande sfuse per ridurre la quantità di plastica e il carico complessivo di rifiuti. L'ecosostenibilità dell'iniziativa dipenderà poi dalla sensibilità dei singoli ciclisti che saranno invitati a usare i cestini per la raccolta differenziata rispettando l'ambiente anche in sella. Al termine della pedalata, infatti, oltre ai premi assegnati a sorte verrà dato un riconoscimento speciale alla società che maggiormente si sarà distinta per il rispetto della natura.

"Oltre a mettere in atto una serie di 'buone pratiche' - afferma Manuela Claysset, responsabile delle politiche su ambiente e sostenibilità della Uisp Emilia-Romagna - proporremo ai partecipanti un questionario sulla mobilità sostenibile per capire come promuovere, anche all'interno di manifestazioni sportive, l'uso di mezzi a impatto zero e il car sharing". L'intera iniziativa sarà quindi sottoposta a valutazione e verifica del livello di sostenibilità secondo lo standard Eventi Sostenibili® Icea.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione