Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La Uisp a Ecomondo

Dal cinque all'otto novembre, alla fiera di Rimini, il comitato emiliano-romagnolo dello "sportpertutti" parteciperà al salone internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile

di Fabrizio Pompei

BOLOGNA - Trattamento, riciclo, trasporto e recupero dei rifiuti, bonifiche del territorio e riuso delle acque. Di tutto questo si discuterà a Ecomondo, il salone internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile che si terrà alla fiera di Rimini da mercoledì 5 a sabato 8 novembre. Anche la Uisp Emilia-Romagna parteciperà all'evento raccontando il progetto Eventi sportivi sostenibili, un cammino in sei tappe per stilare delle linee guida per la realizzazione manifestazioni a basso impatto ambientale.

Il convegno, dedicato alla sostenibilità di eventi sportivi, si svolgerà alle 10,30 dell'ultimo giorno della fiera, nello spazio espositivo della Regione Emilia-Romagna. "Quella che verrà proposta - spiega Manuela Claysset, responsabile delle politiche ambientali della Uisp Emilia-Romagna - non sarà una lezione frontale per la comunicazione di una verità preconfezionata, ma un'esperienza che ha cercato di analizzare pro e contro delle manifestazioni sportive di sei differenti discipline. Il progetto, che intendiamo condividere e sviluppare attraverso critiche e osservazioni, è stato sviluppato con Regione e Coldiretti dell'Emilia-Romagna, con Punto 3 srl e con certificazione Icea".

Altro partner dello "sportperutti" sarà Ervet, agenzia di sviluppo della Regione che, attraverso il progetto Zero Waste, cofinanziato dal programma europeo Ipa-Adriatico, sostiene e diffonde l'ideazione di eventi più sostenibili con la collaborazione di Hera. "Questo appuntamento - afferma Claysset - rappresenta una tappa importante del nostro lavoro permettendoci di confrontarci con altri soggetti impegnati su queste tematiche, trovare nuovi modelli e migliorare il nostro lavoro, partendo dalla nostra esperienza e dal nostro valore associativo".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione