Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Neve in città

Anche quest'anno la Uisp parteciperà a Skipass, il salone del turismo e degli sport invernali che si terrà dal 30 ottobre al 2 novembre nella fiera di Modena

La pista da sci di Skipass tra i padiglioni della fiera di Modenadella redazione Uisp Emilia-Romagna

 

MODENA - Quattro giorni in montagna senza spostarsi da Modena. Da giovedì 30 ottobre a domenica 2 novembre, nella fiera cittadina, si svolgerà la ventunesima edizione di Skipass, il salone del turismo e degli sport invernali che ogni anno richiama più di 90.000 visitatori. Accanto agli espositori di articoli sportivi, scarponi, sci, tavole e maschere, agli stand di hotel, snowpark e stazioni sciistiche sarà presente anche la Uisp con l'offerta sportiva della nuova stagione, a partire dallo Snowboard day e da NeveUisp.

La fiera, però, non sarà semplicemente un susseguirsi di stand di espositori ma al contrario darà spazio all'attività vera e propria con spettacoli, dimostrazioni, gare e lezioni di sci, pattinaggio su ghiaccio e snowboard. Grazie alle nuove aree "Freestyle & Freeride" e "Outdoor", con una vera e propria pista da sci, i visitatori avranno infatti la possibilità non solo di assistere a contest di professionisti ma di sperimentare in prima persona nuovi sport. La Uisp di Modena, insieme al palaghiaccio di Fanano, gestirà la pista di pattinaggio su ghiaccio con dimostrazioni e lezioni gratuite aperte al pubblico e con uno spettacolo della società affiliata Ice Fananays.

Alle 15 di venerdì 31, nel padiglione A, si parlerà poi di sport paralimpico con il convegno "La disabilità scende in pista", cui parteciperà anche il presidente del Comitato italiano paralimpico Luca Pancalli. Qui la Uisp - con il presidente della Uisp Emilia-Romagna, Mauro Rozzi - presenterà il progetto "Compagni di cordata" come esempio di buona pratica per l'inclusione e la partecipazione delle persone con diverse abilità ad attività sportive sulla neve. "Si tratta - anticipa Rozzi - di una proposta innovativa per coinvolgere normodotati e disabili in attività outdoor e, in particolare, in montagna. Il progetto, che nella nostra regione impegnerà il comitato Uisp di Parma, punterà a formare piccoli gruppi in cui tutti i ragazzi, con disabilità e senza, dovranno mettere in comune le proprie competenze".

Grazie a una convenzione stipulata con gli organizzatori ai soci Uisp è riservato un biglietto d'ingresso ridotto presentandosi direttamente alle casse con la tessera Uisp in corso o acquistandolo online tramite il circuito Vivaticket.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna