Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Ieri, a Cesena, la quinta tappa degli Eventi sportivi sostenibili Uisp

In 337 al raduno di mountain bike a basso impatto ambientale. Tra le buone pratiche la raccolta e il riutilizzo dell'acqua piovana. L'assessore Lia Montalti: "Quest'esperienza rappresenta un modello da seguire"

Uno dei partecipanti al raduno mtb di Cesena del 9 novembre, inserito negli Eventi sportivi sostenibili Uisp - Foto di Fabrizio Pompeidi Fabrizio Pompei

CESENA (FC) - Raccolta differenziata, prodotti a km zero, car sharing, utilizzo di materiale compostabile, recupero dell'acqua piovana. Sono stati questi gli accorgimenti presi ieri, a Cesena, per il raduno di mountain bike organizzato dal team bike Valle del Savio e inserito nel calendario degli Eventi sportivi sostenibili, il progetto della Uisp che, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Coldiretti regionale, vuole tracciare linee guida per la realizzazione di manifestazioni sportive a basso impatto ambientale. Nonostante il maltempo sono stati 337 i bikers che, partendo dalle 8 di mattina dallo stabilimento dell'azienda agricola "Fungo", hanno pedalato lungo i due percorsi sulle colline del cesenate e che si sono poi ritrovati a pranzare assieme nel "pasta party" finale.

Bici e raccolta differenziata agli Eventi sportivi sostenibili Uisp - Foto di Fabrizio Pompei"La Uisp - ha affermato Lia Montalti, assessore alla sostenibilità ambientale del Comune di Cesena - è stata la prima associazione sportiva a impegnarsi nel campo della sostenibilità. Credo che in quest'occasione si possa toccare con mano come, modificando alcune nostre abitudini, possiamo rendere il nostro mondo più sano. I ciclisti, gli sportivi testimoniano ogni giorno che il binomio ambiente-salute è quello più importante e sul quale dobbiamo lavorare. In questo senso spero che giornate come questa diventino dei modelli da promuovere e seguire, anche nella nostra quotidianità".

Indicazioni sul corretto smaltimento dei rifiuti al raduno mtb Uisp - Foto di Fabrizio PompeiUn esempio è stato offerto dalla stessa azienda ospitante. "Proprio con questa manifestazione - ha raccontato Fabio Montalti, titolare della ditta Fungo e presidente e del team Valle del Savio - ci siamo resi conto di aver adottato da tempo diverse buone pratiche in tema di sostenibilità, a partire dalla raccolta dell'acqua piovana che qui è stata riutilizzata per pulire le bici dal fango e dall'impiego di energia solare. Anche per quel che riguarda i ristori ci siamo riforniti direttamente dai contadini della zona".

Uno dei partecipanti al raduno mtb di Cesena del 9 novembre, inserito negli Eventi sportivi sostenibili Uisp - Foto di Fabrizio PompeiIl raduno è stato il quinto appuntamento del calendario degli Eventi sportivi sostenibili e il primo che ha coinvolto le due ruote. "Far crescere le nostre società sportive e la cultura della sostenibilità ambientale - ha affermato Davide Ceccaroni, presidente della lega ciclismo Uisp - è un obiettivo centrale delle politiche dell'associazione e anche noi vogliamo fare la nostra parte". La manifestazione sarà valutata secondo lo standard Eventi Sostenibili® Icea elaborato dalla società di analisi di sostenibilità Punto 3, partner della Uisp in questo progetto. Il prossimo e ultimo appuntamento è fissato per il 14 dicembre con la maratona di Reggio Emilia.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione