Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Finale di partita

I grandi eventi sportivi e i loro protagonisti (organizzatori, atleti e tifosi) al centro dell'attenzione del nuovo numero di "Fuori Area", il semestrale cartaceo di cultura sportiva e sociale della Uisp Emilia-Romagna

della redazione Uisp Emilia-Romagna

 

"OGGI, ogni volta che guardo una partita in televisione e l'occhio inquieto della telecamera spazia dai giocatori all'arbitro, dagli allenatori ai dirigenti, dai tifosi ai giornalisti, mi capita di chiedermi: a chi appartiene il calcio? Spero a nessuno in particolare, perché quando il potere si concentra ha il rischio di corrompersi. Tutti abbiamo bisogno di sentirci un po' padroni di questo gioco meraviglioso». Si apre così l'ultimo numero di "Fuori Area" – semestrale di cultura sportiva e sociale della Uisp Emilia-Romagna – con le parole dell'ex giocatore, allenatore e manager argentino di calcio Jorge Valdano tratte dalla prefazione del suo libro "Le undici virtù del leader". Un monito affinché lo sport resti patrimonio di tutti, utile per presentare questa pubblicazione della Uisp, uscita il 17 novembre, che presenta in primo piano un approfondimento sui mondiali in Brasile e gli stadi nel "deserto" del Qatar, sui progetti per la possibile candidatura di Roma alle olimpiadi del 2024 e sui grandi eventi sportivi e a le contraddizioni che li accompagnano. Ma gli stadi oltre a ospitare atleti e calciatori raccolgono "l'altra metà dello sport": i tifosi. Anche di loro si parla nell'intervista a Daniela Wurbs, responsabile della Football supporters Europe, una delle più importanti associazioni di tifosi calcistici riconosciute dalla Uefa. Nelle pagine dell'analisi attenzione dedicata poi al fenomeno del razzismo all'interno del mondo del calcio italiano.

Dai grandi fenomeni sportivi si passa poi al racconto di un singolo, con la vicenda umana e sportiva di Ayrton Senna nell'intervista ad Alessandro Misley, medico soccorritore del pilota nel drammatico gran premio di Imola del 1994. Del campione brasiliano si tornerà a parlare più avanti con la recensione al libro di Giorgio Terruzzi "Suite 200", edito da 66thand2nd, incentrato sull'ultima notte prima dell'incidente. Dopo lo sport raccontato spazio a quello vissuto in prima persona, con le attività Uisp delle finali ecosostenibili di beach tennis, il biliardino a coppie, il basket in riva al mare e in carrozzina e la danza. Nelle rubriche si parlerà del rapporto tra attività motoria, scienza e filosofia, di lotta alle mafie con gli aggiornamenti sul processo "Black monkey" sulle attività illecite di gioco d'azzardo in Emilia-Romagna, di salute, cooperazione internazionale, diritti e, infine, di giochi da tavolo con uno speciale dedicato a Risiko!.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna