Comitato Regionale

Emilia-Romagna

In mille sulle piste

La nuova stagione del coordinamento neve della Uisp Bassa Romagna: tre appuntamenti in attesa della settimana di snowboard di marzo in Valle d'Aosta

di Fabrizio Pompei

BOLOGNA - Sette giorni di snowboard e sci con lezioni gratuite per principianti ed esperti, giochi, spettacoli e incontri. Dal 7 al 15 marzo il coordinamento neve della Uisp Bassa Romagna organizza a La Thule, in Valle d'Aosta, la settimana di snowboard. L'appuntamento coincide con Neve Uisp, la tradizionale settimana nazionale di iniziative legate agli sport sulla neve ed è, inoltre, la tappa conclusiva di una serie di iniziative fuori regione iniziate il 14 novembre a Solden, in Austria e che proseguiranno i giorni 24 e 25 gennaio sul monte Bondone e il 14 e il 15 febbraio a Pampeago, in provincia di Trento. "Per la prima volta lo snowboard sarà presente in massa a Neve Uisp - anticipa Alessandro Mantella, responsabile della progettazione per la Uisp Bassa Romagna -. Speriamo di superare le 1.000 presenze dello scorso anno anche grazie alle nuove convenzioni stipulate con aziende del settore che rendono l'attività più accessibile a tutti i soci Uisp".

Tutti i possessori della nuova tessera dell'Unione Italiana Sport Per tutti, infatti, potranno usufruire delle offerte di strutture alberghiere, ristoranti, scuole sci, skipass, abbigliamento e materiale tecnico. "Non si tratta di semplici sconti sugli impianti di risalita - sottolinea Mantella - ma di un ventaglio di opportunità che rendono sport necessariamente costosi più facilmente accessibili".

Nelle giornate in Valle d'Aosta i partecipanti si divideranno tra le lezioni di snowboard per principianti e quelle di freestyle e freeride per i più esperti. I bambini, invece, potranno avvicinarsi alla tavola attraverso dei giochi proposti dagli operatori Uisp mentre la sera i più curiosi si potranno seguire un corso di nivologia, la scienza che studia l'influenza delle condizioni meteorologiche sulle caratteristiche del manto nevoso.

Il programma di Neve Uisp

Le convenzioni del coordinamento neve

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione