Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Una corsa nel verde: il 14 dicembre torna la Maratona di Reggio Emilia

Conferenza stampa di presentazione dell'evento il 2 dicembre. La manifestazione rientra nel calendario Uisp Eventi sportivi sostenibili e si distingue per la grande attenzione all'ambiente che ha guidato gli organizzatori

della redazione Uisp Emilia-Romagna

 

REGGIO EMILIA - Tremila maratoneti che arrivano, corrono, mangiano e bevono. Qual è l'impatto ambientale di un simile evento sportivo e com'è possibile ridurlo? È con l'idea di rispondere a questo interrogativo che Tricolore Sport Marathon insieme alla Uisp Emilia-Romagna e di Reggio Emilia stanno organizzando la prossima Maratona di Reggio, che partirà il 14 dicembre alle 9 dal centro del capoluogo emiliano. L'evento sarà presentato in conferenza stampa il 2 dicembre alle ore 11,30 al Consorzio del Parmigiano reggiano, partner dell'evento, in viale Kennedy 18 a Reggio. Principale particolarità di questa edizione numero 19 della corsa reggiana è l'attenzione all'ambiente. La manifestazione infatti rappresenta la tappa conclusiva del calendario di sei Eventi sportivi sostenibili organizzati dalla Uisp insieme a Regione e Coldiretti Emilia-Romagna, con lo scopo di studiare le conseguenze ambientali degli eventi sportivi e arrivare a tracciare le prime linee guida italiane per uno sport sostenibile.

Durante la Maratona di Reggio Emilia saranno monitorati infatti gli aspetti ambientali rilevanti di un evento di queste dimensioni e verranno sperimentate scelte organizzative e di fruizione dell'evento meno impattanti. Si parte ad esempio dalla condivisione del viaggio: gli organizzatori proporranno agli atleti un servizio di pullman, con trasporti confermati da Bologna, Ferrara, Imola, Milano, Padova, Piacenza, Rimini. In più la manifestazione incentiva la partecipazione dei gruppi, offrendo un rimborso spese a chi, per arrivare a Reggio Emilia, utilizzi al massimo la capienza dei mezzi di trasporto.

Sarà poi potenziata la raccolta differenziata dei rifiuti: dentro il Centro Maratona e lungo tutto il percorso sarà attivo un sistema di raccolta e divisione per carta, plastica, vetro e umido, insieme a un servizio di raccolta degli indumenti gettati via dagli atleti. Inoltre tutte le auto ufficiali dell'evento sono ibride e a bassa emissione di CO2. La Maratona, che lavora con tantissimi partner del territorio, offrirà poi prodotti locali o realizzati in zone limitrofe, in modo da ridurre l'impatto ambientale sul trasporto delle merci e contemporaneamente valorizzare l'indotto locale della manifestazione. In tutto il percorso, per quanto possibile, verrà inoltre utilizzata l'acqua di rete, riducendo al minimo l'utilizzo di bottiglie d'acqua. Infine, tutto il materiale cartaceo prodotto per l'evento, è stato stampato in carta riciclata certificata FSC.

Approfondimenti:
Gli Eventi sportivi sostenibili Uisp
Il modello di certificazione degli eventi sostenibili

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna