Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Folklore bolognese

Presentata stamattina, nel Comune di San Lazzaro di Savena, la rassegna nazionale di gruppi folk di pattinaggio Uisp. La manifestazione si terrà dal sei all'otto dicembre nel PalaSavena

I relatori della conferenza stampa di presentazione tenutasi stamattina nel municipio di San Lazzaro di Savena (BO)di Fabrizio Pompei

SAN LAZZARO (BO) - Dopo 12 anni la rassegna nazionale dei gruppi folk di pattinaggio Uisp torna a Bologna. Da sabato 6 a lunedì 8 dicembre, nel palazzetto dello sport di San Lazzaro di Savena si terrà infatti la quarantunesima edizione della manifestazione organizzata dall'associazione sportiva dilettantistica Spring e dalla società pattinaggio Aquile verdi. Stamattina, nel municipio di San Lazzaro, durante la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa, sono state anticipate le novità di quest'anno, prima fra tutte il galà dei campioni per la solidarietà. "Al termine della rassegna - ha spiegato Raffaela Nacarlo, presidente della lega pattinaggio Uisp - ci sarà l'esibizione di atleti vincitori di competizioni a livello europeo e mondiale. Chi comprerà il biglietto poi potrà godere di uno spettacolo di altissimo livello e contemporaneamente dare il proprio contributo a un'iniziativa benefica".

Il riferimento è al gemellaggio con "Yuri, una vita che continua", l'associazione nata in ricordo di Yuri Bernardi, campione dei gruppi folk assieme alle Aquile verdi di San Lazzaro, che per questa manifestazione si è impegnata ad acquistare attrezzature mediche per la riabilitazione da donare all'ospedale Sant'Orsola di Bologna. "Quando ci siamo dati un obiettivo - ha affermato Miriam Mattei, madre di Yuri e presidente dell'associazione a lui dedicata - in un modo o nell'altro lo portiamo a termine. Se ci riusciamo molto del merito va agli atleti che partecipano gratuitamente e ai tanti volontari che lavorano per rendere possibile la manifestazione".

Più di 1.500 atleti per 200 società provenienti da 15 regioni italiane prenderanno parte alla rassegna che si aprirà alle 14 del sabato con la gara dei quartetti master. "Eventi di questa portata - ha affermato Isabella Conti, sindaco di San Lazzaro di Savena - sono un esempio di impegno nel quotidiano e di sport vissuto in modo sano: iniziative così danno lustro alla nostro Comune". Dello stesso parere Patrizia Galletti, presidente della lega pattinaggio della Uisp Emilia-Romagna: "Siamo felici - ha dichiarato - di poter ospitare nuovamente un evento che può contribuire a educare le nuove generazioni alla solidarietà e al volontariato".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione