Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Presentata ufficialmente la Maratona di Reggio Emilia

Il 2 dicembre, nella sede del Consorzio Parmigiano Reggiano, si è svolta la conferenza stampa sull'edizione numero 19 della corsa tricolore. Tra le particolarità, una rinnovata attenzione per l'ambiente

fonte: ufficio stampa Tricolore sport marathon

REGGIO EMILIA - L'edizione numero 19 della Maratona di Reggio Emilia - Città del Tricolore
- che partirà alle ore 9 di domenica 14 dicembre - è stata ufficialmente presentata nella mattinata del 2 dicembre nella sede del Consorzio Parmigiano Reggiano. Al tavolo i sindaci dei due Comuni attraversati dal tracciato, Luca Vecchi (Reggio Emilia) e Andrea Tagliavini (Quattro Castella) insieme ai rappresentanti del comitato organizzatore, Paolo Manelli per la Tricolore sport marathon) e Silvana Cavalchi per la Uisp Reggio Emilia. Con loro anche i padroni di casa e title sponsor Giuseppe Alai e Graziano Salsi del Consorzio Parmigiano Reggiano e Andrea Lo Bianco in rappresentanza del main sponsor Banco San Geminiano-San Prospero.

Il sindaco Vecchi, che ha ricevuto il pettorale numero 1 ma che almeno per quest'anno non sarà al via ha parlato di una grande giornata di festa, di un evento importante anche del punto di vista della ricaduta economica sulla città, ringraziando per l'impegno organizzatori, volontari e sponsor. "Questo è lo sport che ci interessa - ha sottolineato invece il sindaco Tagliavini - e che lancia messaggi positivi, tanto più importanti in un momento di crisi". Giuseppe Alai, che la Maratona di Reggio l'ha corsa, ha ulteriormente posto l'accento sul valore della comunità e dell'apertura verso gli altri, "in un mondo sempre più egoistico e individualistico". Valori condivisi e rilanciati dal Consorzio Parmigiano Reggiano: "In fondo la Maratona è come il Parmigiano Reggiano - l'azzeccata battuta di Salsi - ci lavorano in tanti per realizzarla nel migliore dei modi". Un vero e proprio lavoro di squadra, ha ribadito Lo Bianco, ricordando che il Banco San Geminiano-San Prospero premierà i primi atleti italiani al traguardo.

Con orgoglio Silvana Cavalchi ha ricordato che la Maratona di Reggio sarà ecosostenibile, a impatto zero per l'ambiente attraverso raccolta differenziata, prodotti e servizi a km zero, auto ibride a bassa emissione di CO2 e utilizzo di carta riciclata, solo per citare alcune iniziative. Manelli ha svelato i segreti del successo di una Maratona che, nonostante debba fronteggiare collocazione nel calendario e temperatura non propriamente favorevoli, continua a riscuotere crescente consenso: "Credo che gli elementi vincenti siano due: l'attenzione al podista e la reggianità, che emerge prepotentemente anche in un pool di sponsor praticamente tutto del territorio. Questo è un evento complesso, che non si potrebbe realizzare senza il lavoro di squadra che comprende istituzioni, sponsor ma anche tanti volontari, coi quali sono orgoglioso di condividere questa sfida".

Dell'ecosostenibilità abbiamo detto. Ma ci sarà anche un risvolto solidale: alle 10 di domenica 14 dicembre, dopo la partenza e prima dell'arrivo della Maratona, si disputerà la "Coop Run for Charity", non competitiva di 4,2 chilometri aperta a tutti con ricavato destinato a Prora, Emergency, Admo, Gast onlus e Associazione diabetici. Ma a proposito di solidarietà e di gioco di squadra: c'è chi la Maratona la correrà su una speciale carrozzina Jolette, come Simone, che sarà accompagnato al traguardo da una vera e propria staffetta. Le iscrizioni intanto hanno superato quota 2400 e il dato è destinato a un deciso incremento, visto che le adesioni saranno raccolte fino a venerdì 5 dicembre, con un'ulteriore "finestra" per i ritardatari il giorno precedente la gara, presso il Centro Maratona. Insomma, le 2700 iscrizioni del 2013 hanno le ore contate.

Il Centro Maratona sarà al PalaBigi di via Guasco - dove già si registra il sold out degli stand espositivi - a due passi dalla partenza. Apertura fissata per le ore 10 di sabato 13 dicembre, con diversi appuntamenti quali le premiazioni dei campionati provinciali Uisp, la presentazione dei pacer e dei top runner, la distribuzione dei pettorali. Ospite d'eccezione della due giorni, tra Centro Maratona e "campo di gara", il campione olimpico Gelindo Bordin, che a quanto pare e senza scoprire in anticipo le carte, proporrà anche qualcosa di piuttosto innovativo.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione