Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Il carcere del Pratello ha una nuova palestra

Inaugurata il 10 dicembre la nuova struttura, sistemata con fondi di una cordata di investitori, per garantire l'attività motoria nell'istituto di pena minorile di Bologna

della redazione Uisp Bologna

BOLOGNA - "Terzo tempo" è il progetto della Uisp che ha come target i ragazzi ristretti negli istituti minorili di otto città italiane (e che si inserisce nel solco di una ormai consolidata e pluriennale collaborazione tra l'associazione dello "sportpertutti" e il Dipartimento giustizia minorile del Ministero della Giustizia), e che si realizza anche a Bologna grazie al sostegno della Fondazione con il Sud e della onlus Enel cuore. Terzo Tempo mira alla riqualificazione di spazi per la pratica motoria all'interno delle strutture detentive: così la direzione dell'istituto penale di via del Pratello e la Uisp hanno convocato istituzioni e il mondo dello sport per inaugurare la palestra sportiva interna, dopo aver effettuato dei lavori di messa in sicurezza ed avere iniziato la fase di rifornimento di attrezzatura e materiale sportivo. Il 10 dicembre, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'uomo, è stato il giorno scelto per aprire alle attività la nuova palestra e rimarrà una data da ricordare per i ragazzi dell'istituto penale minorenni di Bologna, ceh dell'evento sono stati protagonisti.

I protagonisti dell'inaugurazione della palestra nel carcere minorile del PratelloPresenti all'evento i vertici dello stesso istituto e gli educatori: Alfonso Paggiarino (direttore dell'IPM) ha fatto gli onori di casa. C'erano Franco Zuculini (fresco di gol a Catania) e Adam Masina del Bologna FC 1909 che, a testimonianza della vicinanza della società rossoblu ai ragazzi ristretti, hanno portato in omaggio un pallone e un gagliardetto autografato dalla squadra. Per la Uisp sono intervenuti Fabrizio De Meo, responsabile nazionale delle politiche sociali Uisp; Francesco Costanzini, coordinatore del progetto carcere Uisp di Bologna, gli operatori che quotidianamente lavorano con i ragazzi e Carlo Balestri, vice presidente della Uisp Emilia-Romagna, il quale insieme all'assessore allo sport del comune di Bologna Luca Rizzo Nervo ha premiato Gabriele Gamberini, operatore Uisp che da oltre venti anni svolge un servizio encomiabile e volontario presso l'istituto penale.

La dottoressa Mei ha tagliato il nastro tricolore inaugurando i locali risistemati grazie all'impegno di una cordata di soggetti che in questa giornata si sono riuniti per ammirare soddisfatti "il bellissimo lavoro svolto. Vedere cose ben fatte - ha commentato Rizzo Nervo - che si concretizzano è davvero motivo di orgoglio per la città. Lo sport ha bisogno di luoghi belli per diventare sport per tutti. Questo ne è testimonianza concreta". Grazie a questi fondi l'impegno quotidiano che Uisp assicura da oltre trent'anni potrà proseguire al meglio. Assicurare il movimento per tutti e per tutta la vita sarà dunque più agevole, offrendo ai ragazzi una scelta più ampia di gioco e divertimento.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione