Comitato Regionale

Emilia-Romagna

L'aikido è donna

Eleonora Calza della scuola Uchi Oroshi di Bibbiano consegue il IV dan di Aikido Iwama Ryu.Un traguardo personale e dello sport al femminile

Eleonora Calza, IV dan di cintura nera di Aikido nello stile Iwama Ryudella redazione Uisp Reggio Emilia


REGGIO EMILIA
- Il settore aikido dell'area discipline orientali Uisp festeggia un piccolo grande traguardo, raggiunto da Eleonora Calza della scuola Uchi Oroshi di Bibbiano (RE). Nel corso dello stage nazionale aikido Uisp che si è svolto a Modena alla fine di novembre, Eleonora ha conseguito il suo IV dan di cintura nera nello stile Iwama Ryu, obiettivo non facile da raggiungere, e soprattutto non così comune tra le atlete. Eleonora Calza è al momento l'unica donna con la qualifica di Maestro nel gruppo "degli undici" sotto la direzione tecnica del Maestro Giuseppe Lisco (VII dan) per diffondere e promuovere la disciplina sul territorio nazionale.

Quella di Eleonora è una delle tante storie al femminile nello sport. Pratica e studia l'aikido dagli anni Ottanta, sospenendone la pratica per circa 10 anni per dedicarsi alla crescita delle proprie figlie. La lontananza dal dojo non influisce sull'amore per questa disciplina di Eleonora, la quale nel 2008 decide di riprendere diventando Maestro e arrivando al grado di cintura nera IV dan. Una soddisfazione personale per l'atleta di Bibbiano, che diventa subito un esempio per il pubblico femminile, apparentemente lontano dalla disciplina, ma che da sempre ha potuto scoprire moltissimo dall'eleganza e dalla filosofia dell'Aikido.

"Si pensa sempre all'arte marziale come a una pratica soprattutto maschile - riferisce Eleonora - ma l'aikido è un'arte che ha molti modi per essere espressa e praticata. Una donna, che sia esile o statuaria, ha le stesse possibilità di un uomo di avere la meglio, perchè la forza che sfrutta attraverso non è la propria, ma quella dell'avversario. È un'arte generosa che fa trovare, a chi cerca, più tesori: chi ha un temperamento inquieto trova modo di concentrarsi, chi ha forti timidezze impara gradualmente ad affrontarle, chi si sente debole trova i propri punti di forza".

Per queste sue caratteristiche l'aikido può diventare una valida pratica di autodifesa, funzione che Eleonora insegna nel dojo della scuola Uchi Oroshi di Bibbiano, dove tiene due corsi per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni con una forte componente femminile. Le scuole di Aikido sul territorio sono in continua espansione (Reggio Emilia, Albinea, Bibbiano, Carpi, Rubiera, Correggio). Sul sito dell'area discipline orientali Uisp nella sezione Iwama Ryu è possibile trovare i riferimenti della palestre più vicine.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna