Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Compagni di cordata

Un nuovo progetto nazionale porta sulla neve, insieme, ragazzi con disabilità e non. In Emilia-Romagna la città selezionata è Parma

di Erika Ferrari - redazione Uisp Parma

PARMA - Gli sport invernali come opportunità di sviluppo di competenze, affermazione della propria individualità e socializzazione. Per tutti. Parte da questi presupposti il progetto nazionale della Uisp "Compagni di cordata", che da dicembre coinvolgerà una serie di ragazzi con disabilità e senza in attività sulla neve. L'iniziativa si svolgerà in dieci regioni italiane fra le quali l'Emilia-Romagna, dove, unico Comitato locale Uisp selezionato è stato quello di Parma.

La valenza socio-educativa di "Compagni di cordata" è stata riconosciuta anche dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, finanziatore del progetto (in base alla Legge 383/2000 - linee di indirizzo annualità 2013) e a livello locale ha trovato subito il sostegno di Provincia, Comune di Parma, Ausl di Parma, Comune di Monchio delle Corti e Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, il coinvolgimento diretto di molte realtà associative e cooperative sociali (Skirace, Avalon coop., Uic - Unione italiana ciechi e ipovedenti di Parma, Polisportiva Va' Pensiero, Multisport scsd, stazione turistica Prato Spilla, Biricca coop. soc onlus), oltre al contributo di Parma sport.

"La scelta di Parma fra le città pilota dell'iniziativa dimostra l'impegno che da anni la Uisp, le associazioni e le istituzioni locali stanno investendo nello sviluppo di attività inclusive; ne è un esempio 'Confondiamoci sulla neve': un'intera giornata dedicata alla socializzazione e alla scoperta degli sport invernali - ha sostenuto Giulia Piccioni, coordinatrice del progetto per Uisp Parma -. La scelta della montagna per lo svolgimento di iniziative di integrazione non è casuale: l'ambiente montano è spesso insidioso e questo permette di azzerare ogni tipo di diversità, facilitando invece la collaborazione e il confronto con il gruppo. Inoltre, occorre sottolineare l'importante contributo offerto dal Parco dell'Appennino tosco-emiliano con la presenza delle loro guide che si affiancheranno agli educatori della Uisp".

Sul piano nazionale, l'iniziativa si svolgerà tra il 2014 e il 2015 e si rivolge complessivamente a circa 150 ragazze e ragazzi, dai 16 ai 30 anni, con disabilità e non, provenienti da scuole, società sportive, associazioni e cooperative e a circa 20 persone, tra coordinatori locali, istruttori/operatori ed esperti che accompagneranno i giovani nelle uscite sulla neve.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione