Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La formazione dell'acqua

Dal 19 al 21 febbraio, in occasione del ForumPiscine nella fiera di Bologna, la lega nuoto della Uisp Emilia-Romagna proporrà un corso per chi opera in acqua con persone con disabilità

di Fabrizio Pompei

BOLOGNA - Dal 19 al 21 febbraio, nella fiera di Bologna, la lega nuoto Uisp Emilia-Romagna parteciperà al ForumPiscine, appuntamento dedicato a chi gestisce impianti natatori e spa. L'iniziativa si colloca all'interno del ForumClub, rassegna di incontri e convegni sul tema del fitness e della gestione di impianti organizzata dalla casa editrice Il Campo, che quest'anno giunge alla sua sedicesima edizione. La lega nuoto Uisp regionale, però, non si limiterà a una discussione sulla conduzione delle piscine ma proporrà anche momenti di formazione incentrati sull'attività in acqua con persone disabili. "Dal punto di vista fisiologico - spiega Paolo Belluzzi, presidente della lega nuoto Uisp Emilia-Romagna - l'esperienza in acqua è spesso l'unica accessibile per le persone disabili. Consapevoli della grande responsabilità che abbiamo nel favorire lo sviluppo di opportunità formative, tentiamo di accrescere il grado di competenze necessarie a raggiungere il maggior numero di persone, offrendo esperienze di qualità".

Il corso, rivolto a tutti gli operatori che lavorano con persone con disabilità, si terrà sabato 21 febbraio dalle 13 alle 17 nella sala verde. "Durante la giornata - anticipa Belluzzi, che sarà anche uno dei docenti coinvolti - porremo l'accento su due aspetti fondamentali: da un lato la necessità di saper progettare l'attività in acqua specifica per persone disabili, dall'altro quella di conoscere i criteri metodologici tipici della Uisp". I lavori si apriranno con la proiezione di un video realizzato dal settore formazione della lega nuoto Uisp a cura di Francesca Vecchi, educatrice della Uisp Modena, e proseguiranno con gli interventi di Elena Colombo, referente di settore per lega nuoto nazionale, e di alcuni operatori. "Da più di 30 anni - afferma Belluzzi - l'Unione Italiana Sport Per tutti lavora per garantire un'offerta sportiva alle persone con diverse disabilità fisiche, sensoriali e mentali. Il nostro impegno formativo proseguirà in primavera con due corsi che speriamo possano favorire la diffusione di questo genere di attività in tutta la regione".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione