Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Lo "sportpertutti" al ForumPiscine

Dal 19 al 21 febbraio la Uisp sarà alla fiera di Bologna per il salone dedicato agli addetti ai lavori degli impianti sportivi. Presente anche la lega nuoto con un corso di formazione sull'attività per persone con disabilità

di Fabrizio Pompei

BOLOGNA - Realizzazione e gestione degli impianti pubblici. Di questo si discuterà venerdì 20 febbraio durante l'incontro organizzato dalla Uisp all'interno di ForumPiscine, l'evento che riunirà nella fiera di Bologna dal 19 al 21 febbraio espositori ed esperti nel campo del wellness e del fitness. Il convegno "Presentazione di case history nell'ambito degli impianti natatori" ruoterà attorno al tema delle diverse forme di partenariato pubblico e privato nella realizzazione e nella gestione degli impianti sportivi pubblici. "L'incontro - anticipa Riccardo Breveglieri, responsabile dei servizi e delle aziende per la Uisp Emilia-Romagna - sarà diviso in due parti. Una prima sezione sarà dedicata alla locazione finanziaria, un paricolare strumento di finanziamento sperimentato nel a Calusco d'Adda (BG) per costruire e gestire una piscina. Un secondo momento sarà invece incentrato sulla presentazione dell'esperienza del Comune di Torino sulla gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi pubblici".

Per l'evento la lega nuoto Uisp organizzerà poi sabato 21 febbraio, dalle 13 alle 17, un corso di formazione per chi lavora in acqua con persone disabili. "Quest'anno - afferma Mauro Rozzi, presidente della Uisp regionale - per la prima volta partecipiamo al Forum con uno stand che vuole rappresentare l'intera rete delle nostre aziende che si occupano di impiantistica. Il fatto che la Uisp sia l'unico ente di promozione sportiva presente a uno degli eventi di settore più importante in Europa rappresenta allo stesso tempo un attestato di stima nei nostri confronti e un'importante vetrina per le nostre aziende".

ForumPiscine, salone dedicato a operatori del nuoto, architetti e progettisti di impianti natatori e spa, è giunto alla sua settima edizione e si svolge all'interno del sedicesimo ForumClub, expo che riunisce espositori ed esperti nel campo del wellness, del fitness e della gestione di impianti.

Per chi volesse accedere alle aeree non a pagamento della fiera è possibile richiedere il biglietto visitatori 2015.

A seguire verrà illustrata l’esperienza del Comune di Torino sulla gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi pubblici.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione