Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Insieme conquistiamo ogni vetta

A Parma è stato questo lo slogan di Compagni di cordata, il progetto per l'inclusione sociale conclusosi l'otto marzo, promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche Sociali e Uisp

di Maria Elisabetta Bellini - redazione Uisp Parma

PARMA - Favorire l'inclusione sociale dei disabili attraverso lo sport sulla neve. Questo l'obiettivo di Compagni di cordata, il progetto Uisp che ha coinvolto il territorio di Parma con quattro appuntamenti, l'ultimo dei quali sabato e domenica 7 e 8 marzo a Prato Spilla. Più di quaranta ragazzi si sono divertiti provando varie discipline, dalla ciaspolata allo snowboard, dallo sci di fondo allo slittino. Il progetto, promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Uisp, Provincia di Parma, Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, Servizio sanitario regionale e patrocinato dal Comune di Monchio delle Corti, ha coinvolto ragazzi dai 16 e 30 anni.

Ognuna delle quattro tappe del progetto - partito a dicembre dello scorso anno -  ha avuto come obiettivo l'integrazione di ragazzi disabili e non attraverso un percorso finalizzato all'empowerment dei partecipanti, alla capacità di sviluppare attitudini di intervento in team building, a lavorare in una logica di organizzazione condivisa e acquisizione di competenze e ruoli. Il progetto, con lo slogan scelto a Parma di "Insieme conquistiamo ogni vetta!" e con l'hashtag #compagnidicordata ha avuto un grande seguito anche sui social network.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione