Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Lo sport in piazza con Vivicittà

Presentata la trentaduesima edizione di Vivicittà a Reggio Emilia. Sabato 11 e domenica 12 aprile una festa per tutti in centro storico

di Federica Imbrogli - redazione Uisp Reggio Emilia


REGGIO EMILIA - Alla sua trentaduesima edizione non smette di stupire: è la storia di Vivicittà, una grande festa dello sport Uisp, che il weekend dopo Pasqua (sabato 11 e domenica 12 aprile) porterà nelle vie del centro di decine di città italiane migliaia di persone. La manifestazione nella sua edizione reggiana è stata presentata in conferenza stampa questa mattina nella prestigiosa sede del Banco San Geminiano e San Prospero. Vivicittà pare mettere d'accordo tutti, istituzioni e partner privati, che vedono nella manifestazione un regalo fatto alla città e ai reggiani e insieme un'occasione per valorizzare l'aspetto educativo e culturale dello sport.

Silvana Cavalchi, presidente Uisp Reggio Emiila, con la maglietta di Vivicittà 2015Proprio per questo "Vivicittà rappresenta i valori della Unione Italiana Sportpertutti, che - ha ricordato la presidente della Uisp Reggio Emilia Silvana Cavalchi - tanti anni fa intuì come dovesse essere la città ideale, e lottò affinché il centro storico potesse vivere senza automobili almeno per un giorno". Un'altra idea di città e insieme un'altra idea di sport perché, come ha sottolineato Andrea Tagliavini in rappresentanza della Provincia: "La peculiarità dell'iniziativa sta proprio nel fatto che riesce a unire la competizione degli atleti al valore ludico e sociale che lo sport porta nella vita di ognuno di noi".

"Essere banca del territorio significa per noi sostenere anche le attività sportive e culturali rivolte ai giovani e alle famiglie" - ha commentato Andrea Lo Bianco, responsabile dell'Area Reggio Emilia del Banco San Geminiano e San Prospero. L'istituto di credito, main sponsor di Vivicittà, ha scelto di investire sull'aspetto educativo e culturale della manifestazione, collaborando alla realizzazione di un concorso di pittura per i bambini dal titolo "Un sogno di città", che si svolgerà nella giornata di domenica. Per il direttore della Fondazione per lo Sport di Reggio Emilia, Domenico Savino "Lo sport è bellezza e, con i suoi due giorni di festa aperta a tutti, Vivicittà interpreta questa dimensione di bellezza della vita e insieme i principi intorno alla quale si è costituita la Fondazione, co-promotrice dell'iniziativa Uisp".

"Il Comune - rappresentato per l'occasione da Chiara Piacentini - è orgoglioso ospitare la manifestazione, che da molti anni consegna la città ai cittadini partecipando alla promozione dei valori espressi dalla manifestazione, che ogni anno sperimenta e si rinnova per mano degli organizzatori". "Dal 1985 ad oggi - ha ricordato Mauro Rozzi, presidente Uisp Emilia Romagna - si è corso per la pace, per i diritti, per l'ambiente, ma in questa edizione la Uisp di Reggio pone l'attenzione sul concetto di benessere e di sani stili di vita portando in piazza importanti esperienze progettuali come l'Attività Fisica Adattata realizzata in collaborazione con le Ausl della Regione". Il presidente di Tricolore Sport Marathon Paolo Manelli, su cui grava il peso dell'organizzazione, annuncia che l'ultimo aggiornamento sugli iscritti conta 2.800 presenze, che rende sempre più vicino l'obiettivo dei 4.000 partecipanti. "Un successo che sarebbe impossibile ottenere senza l'impegno di tanti volontari e il coinvolgimento vero di grandi e piccoli sponsor che appoggiano la manifestazione".

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna