Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Tra mare e mountain bike

Il 19 aprile, a Bellaria Igea Marina, torna la gran fondo cicloturistica Mareterra, seconda tappa del Criterium nazionale Uisp. Quest'anno, oltre ai tre percorsi su strada, anche un tracciato dedicato agli amanti della mtb

La fila alle iscrizioni della gran fondo Mareterra 2014 a Bellaria Igea Marinafonte: ufficio stampa Gf Mareterra - PlayFull

BELLARIA IGEA MARINA (RN) -  Si avvicina a grandi passi la dodicesima edizione della granfondo non competitiva Mareterra che si svolgerà a Bellaria Igea Marina domenica 19 aprile. Accanto ai tradizionali tre percorsi cicloturistici, quest'anno l'associazione sportiva dilettantistica Mareterra Bike - in collaborazione con l'asd Romagna Sprint - proporrà un'escursione guidata in mountain bike: una passeggiata nella natura pensata per le famiglie e gli accompagnatori.

Per tutti la partenza alla francese è fissata, dalle 7 in poi, al Palacongressi di Bellaria Igea Marina, in via Uso. I cicloturisti potranno scegliere fra i tre tracciati di 67, 95 o 120 chilometri con dislivello rispettivamente di 650, 1.535 e 1.900 metri. Rispetto al 2014, i percorsi lungo e medio hanno guadagnato una salita in più per 200 metri aggiuntivi di ascesa: da Massamanente (Fc) si scenderà a Ponte Uso (Fc) per risalire a Sogliano al Rubicone (Fc), dove saranno collocati l'ultimo ristoro e il punto di controllo.

Decisamente più facile il percorso dell'escursione in mountainbike, che si dipana lungo il fiume Uso e misura 35 km con un dislivello intorno ai 200 metri. E mentre i granfondisti saranno alle prese con l'ostico Barbotto, gli escursionisti si godranno la degustazione offerta dall'Azienda Agricola e Cantina vinicola "Collina dei Poeti" di Santarcangelo di Romagna (Rn).

Le modalità di iscrizione sono le stesse per tutti: fino a venerdì 17 aprile saranno aperte le iscrizioni on line tramite il portale Mysdam oppure via email al costo di 7 euro; sabato 18 e domenica 19 ci si potrà invece iscrivere solo sul posto al costo di 10 euro. Fino a domenica 19 aprile sarà anche possibile staccare l'abbonamento alle cinque prove del calendario Romagna Sprint 2015 al costo di 30 euro, con uno speciale omaggio riservato ai primi 500 abbonati.

Info e costi

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione