Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Non solo ciclismo

Il 10 maggio, a Lugo, si svolgerà la trentaseiesima edizione del Giro della Romagna. La provincia ravennate si prepara ad accogliere i ciclisti e le loro famiglie per una vacanza all'insegna dello sport e della cultura

fonte: agenzia di comunicazione Playfull


LUGO (RA) - Unire la passione sportiva alla curiosità per tradizioni storiche e bellezze naturali. Questo è uno degli obiettivi dell'attività cicloturistica organizzata e promossa dall'Unione Italiana Sportpertutti. E a questo mira anche la trentaseiesima edizione della gran fondo Giro della Romagna che si terrà il 10 maggio a Lugo. I ciclisti che parteciperanno alla quarta tappa del Criterium nazionale di cicloturismo, infatti, assieme alle loro famiglie, potranno sfruttare il weekend anche per assistere a spettacoli, visitare mostre e musei del comune della provincia ravennate.

Sabato 9 e domenica 10 maggio si svolgerà l'annuale Palio contesa estense città di Lugo che trae le sue origini dalle feste che animavano la città nel periodo rinascimentale: nel mercato e nelle osterie del piazzale interno del Pavaglione si esibiranno musicisti e sbandieratori. Negli stessi giorni, dalle 10 in poi, saranno organizzate visite guidate al parco didattico di geologia e preistoria di via Cimitero San Potito, 43/45. Il parco illustra l'evoluzione della vita sulla Terra, dai primi batteri fino all'uomo preistorico, con la ricostruzione di un villaggio neolitico.

Domenica 10 maggio gli studenti delle scuole di Lugo vestiranno i panni di piccoli "ciceroni" per coloro che vorranno visitare la Rocca Estense recentemente restaurata nel piano nobile. Sempre alla Rocca, nella Torre del Soccorso sarà allestita la mostra "Dalla guerra alla pace": l'esposizione è costituita da una raccolta di reperti bellici del collezionista Bruno Zama, trasformati in strumenti di vita quotidiana. Sono inoltre esposti equipaggiamenti di aerei e piloti abbattuti nel territorio circostante la città, a cura dell'associazione Romagna Air Finders. Completano la mostra le fotografie provenienti dagli archivi dell'Imperial War Museum e dal fondo del fotografo lughese Alfredo Giovannini, messe a disposizione dall'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea, che furono scattate proprio nei giorni che hanno portato alla liberazione della città.

Ancora, alle Pescherie della Rocca sarà possibile ammirare la personale di pittura di Marisa Emiliani. Ma non è tutto. Al Teatro Rossini in piazza Cavour domenica 10 maggio, alle 20,30, andrà in scena "Histoire du Soldat", opera da camera di Igor Stravinskij. Lo spettacolo vedrà la partecipazione dei ragazzi delle scuole di Lugo. In collaborazione con la Fiab, Amici della Bici del Tondo Di Lugo, infine,  domenica mattina gli accompagnatori potranno partecipare a una pedalata guidata nei dintorni di Lugo.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna