Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La città dello sport

Dal 6 al 17 maggio, Modena apre le sue piazze a dieci appuntamenti dedicati allo "sportpertutti"

della redazione Uisp Emilia-Romagna

MODENA - Portare l'attività motoria non competitiva nel centro storico. Torna con quest'obiettivo Modena Sportpertutti, la "maratona" sportiva che per l'undicesimo anno proporrà, fino al 17 maggio, dieci appuntamenti di diverse discipline sportive da praticare nelle strade, nelle piazze e nei parchi della città. Dopo la presentazione svoltasi ieri in Comune, le attività partiranno alle 17 di venerdì 8 maggio con una passeggiata che, partendo dalle piscine Dogali e attraversando il parco Novi, arriverà fino a piazza grande dove si potrà partecipare a una lezione di ginnastica collettiva. Lo stesso giorno, in piazza XX settembre, si parlerà di calcio e fondi internazionali di investimento con il giornalista Pippo Russo, autore del libro "Gol di Rapina".

Sabato 9 maggio sarà la volta di tre importanti appuntamenti. Al parco Novi si svolgerà la terza edizione del "Roller day", una giornata dedicata al mondo dei pattini in linea, dai salti agli slalom, dalle dimostrazioni di velocità alla prova per i più piccoli, per concludere con un giro lungo le piste ciclabili di Modena. Contemporaneamente, allo stadio Braglia, dalle 15, si terrà la tradizionale festa dei piccoli azzurri del calcio. Dalle 16, invece, nel parco Ferrari i bambini troveranno una gigantesca palestra con tante iniziative per giocare e divertirsi insieme. Domenica 10 maggio da piazza grande partirà Bicincittà che, per l'edizione 2015, offrirà otto diversi percorsi alla scoperta di Modena.

Venerdì 15 maggio, alle 18,30, nello spazio underground del consorzio creativo di piazza XX settembre, si parlerà di doping e di Sla nel calcio assieme a Lamberto Gherpellli, autore del libro "Qualcuno corre troppo". Il giorno seguente, alla polivalente 87 e nel centro cittadino, si rinnoverà l'appuntamento di "Io penso positivo", il raduno di sport dedicato ai ragazzi dei centri di salute mentale, con tornei di calcetto, pallavolo, beach volley e walking urbano. La sera, alle 21, in piazza Matteotti, si terrà lo spettacolo "Notturni di sport" con esibizioni di danza, ginnastica, scherma e arti orientali. Domenica 17, infine, a San Damaso, si svolgerà la "Strapanar", una corsa che toccherà angoli del fiume che lambisce Modena.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione