Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Strabologna 2015: la memoria tiene il passo

Sabato e domenica 16 e 17 maggio torna nel capoluogo emiliano-romagnolo la grande manifestazione Uisp di sport, solidarietà e impegno sociale

della redazione Uisp Bologna

BOLOGNA - Il 16 e 17 maggio torna, per la sua trentaseiesima edizione, la StraBologna, la grande festa della Uisp per la città e con la città. Si inizia il sabato mattina nella Sala Anziani di Palazzo D'Accursio dove l'associazione Piantiamo la memoria ha organizzato un incontro pubblico con la partecipazione dei rappresentanti dei familiari delle vittime delle stragi che hanno colpito Bologna. Al termine del momento di incontro verrà inaugurata la mostra fotografica "I volti del soccorso" e a seguire partirà una staffetta che andrà a toccare punti significativi a ricordo delle stragi che hanno visto coinvolta la città dal 1920 ad oggi. Nella stessa giornata si alterneranno momenti di spettacolo a manifestazioni di atletica, fitness, pattinaggio artistico su rotelle, tchouckball e blitz ball assieme alle anteprime di The JamBO, l'urban park che si terrà nella fiera di Bologna nell'ultimo weekend di maggio.

La StraBologna prenderà il via alle 10,15 di domenica: di corsa, camminando, con il passeggino o sui roller, si potranno percorrere tre tracciati di 9,5, 6,5 o 3,5 km. Se il cronometro per la stracittadina sarà spento ci sarà invece una gara di solidarietà per sostenere un progetto di Emergency in Sierra Leone. Per favorire la partecipazione e il divertimento gli organizzatori hanno indetto un concorso per i gruppi più numerosi e originali che verranno premiati al termine della giornata. Prosegue inoltre il progetto StraBologna Scuole - Gran Prix Emil Banca che giunge alla sua decima edizione. "In questi anni - ha spiegato Daniele Ravaglia, direttore generale Emil Banca - siamo riusciti a portare la StraBologna nelle scuole coinvolgendo oltre 30.000 studenti della città".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione