Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Verità e giustizia

Dal nove all'undici giugno Libera Emilia-Romagna e Peacegames si uniranno alle donne di Srebrenica nella richiesta di verità e giustizia per le vittime del genocidio del 1995

della redazione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA - A vent'anni dal genocidio di Srebrenica, Libera Emilia-Romagna e Peace Games organizzano un viaggio nei luoghi della strage per essere vicini alla popolazione locale. I partecipanti partiranno alle 6 di mattina di martedì 9 giugno e arriveranno in serata a Tuzla. Il giorno seguente incontreranno le donne di Srebrenica e, partendo dal memoriale di Potocari, proseguiranno per Kravica, Pilica, Brana, Petkovici, Branjevo, Orahovac e Hasaba.

Proprio nei giorni scorsi il Ministero dell'interno della Repubblica Serpska, una delle tre realtà costituenti lo stato bosniaco, ha autorizzato la visita ai luoghi del genocidio. È la prima volta, dal 1995, che le autorità concedono a una delegazione di stranieri il permesso di visitare i luoghi del genocidio al di fuori delle giornate degli anniversari annuali a luglio. Giovedì 11 il viaggio si chiuderà con una manifestazione a Tuzla: si riuniscono qui, il giorno 11 di ogni mese, dal 1995, le donne di Srebrenica per chiedere verità e giustizia per i loro cari. Il giorno seguente si farà ritorno in Italia.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione