Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Il freestyle in città

Il 30 e 31 maggio, a Bologna Fiere, torna l'urban park TheJambo con i migliori talenti di freestyle, da Daniel Edwardes nel parkour a Tazio Gavioli nel freeclimber. Si terrà anche il Campionato europeo di frisbee

della redazione Uisp

BOLOGNA - Come sarà lo sport del futuro? Per dare un'occhiata e, soprattutto, provare basta fare un salto a TheJamBO, freestyle festival in programma a Bologna Fiere, il 30 e 31 maggio. Una full immersion di 48 ore targata Uisp in un altro modo di fare sport, non solo agonistico, ma capace di far vivere l'avventura e il divertimento mettendo in movimento tutto il corpo. Nei due giorni di TheJamBO talenti e campioni internazionali racconteranno le loro storie e i segreti delle attività sportive che propongono. Ad esempio si terrà il Campionato europeo di frisbee con Manuel Cesari, tre volte campione europeo.

Nelle acrobazie su due ruote ci saranno Dario Iacoponi, campione italiano di mtb-trial, Luca Contoli, campione di bmx flatland, Claudio Vandelli, campione olimpico a Los Angeles 1984 e Stefan Lantschner, talento europeo di bmx freestyle, che si esibisce sulla rampa half-pipe. Nel campo della danza ci saranno Mike U4ria, ballerino e coreografo newyorkese, protagonista di stage di hip hop e house dance e Silvia Sturani, ballerina acrobata nella nazionale italiana di cheerleading, che parteciperà ai prossimi Mondiali in Florida.

Tra gli altri saranno presenti anche Kimon Fusco e Daniele Palo, pluricampioni italiani Uisp di pattinaggio freestyle, Tazio Gavioli, free climber titolare del record mondiale di arrampicata con una sola mano al Guiness World Record del 2013 in Cina, Matteo Cara, italiano che vive a Londra, noto a livello internazionale nel tricking, Viki Santoro, uno degli atleti italiani più importanti a livello internazionale nel calistenichs. Parteciperanno a TheJamBO anche sei formatori di parkour di livello internazionale: Daniel Edwardes e Shirley Darlington-Rowat, londinesi della ParkourGeneration, formatori di rango europeo di parkour; Scott Houston, Glasgow Parkour Coaching, da Glasgow; Martin Kallesoe, streetmovement, da Copenaghen; Martin Gessinger, ParkourOne, da Berlino; Ben Sheffler, ParkourOne, da Berlino.

Contest, sfide, esibizioni, European freestyle championship, Campionati italiani di danza sportiva, Rassegna nazionale di danza: tutto questo è TheJamBO targato Unione Italiana Sportpertutti. Nasce così lo slogan coniato per questi due giorni di movimento ed emozioni: "Try and enjoy". Ci saranno allestimenti urban creati per l'occasione, piste e percorsi avventura per attività con diversi livelli di difficoltà, dal parkour allo skate, dal tricking alla mountain bike passando per le discipline street come il beach volley, il beach rugby, la street dance ed il basket 3 contro 3. I più piccoli, infine, potranno divertirsi nel parco avventura e nell'area kids animata dagli operatori Uisp.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione