Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Nuove piste per il ciclismo Uisp

A settembre, a Piacenza, verranno inaugurati due circuiti di mountain bike e pump-track all'interno del pattinodromo-ciclodromo gestito dal comitato locale Uisp

di Fabrizio Pompei

PIACENZA - Dalle paraboliche ai dossi, dalla velocità della pista agli ostacoli dello sterrato. A settembre il pattinodromo-ciclodromo comunale di Piacenza, gestito dalla Uisp, inaugurerà due nuovi circuiti di mountain bike e pump-track. "Il comitato locale dello 'sportpertutti' - spiega Roberto Amerio, ex presidente della Uisp di Piacenza che ha seguito la nascita del progetto - gestisce l'impianto da una quindicina d'anni e nel 2014 ha vinto il bando che gli permetterà di continuare l'attività per i prossimi nove. L'impegno è quello di realizzare, oltre alle due piste, interventi migliorativi dell'intera struttura e la realizzazione di un pozzo per l'irrigazione degli oltre 9.000 metri quadrati di area verde".

L'impianto nasce nei primi anni duemila come pattinodromo, sulla scia dell'importante scuola cittadina rappresentata da Ippolito Sanfratello, vincitore di otto mondiali nel pattinaggio a rotelle e oro a Torino 2006 nella velocità su ghiaccio. Dopo qualche anno la decisione di realizzare un ciclodromo di 800 metri di lunghezza per ospitare sia l'attività giovanile sia le gare di regolarità. "Con le due nuove piste - afferma Amerio - puntiamo a fare dell'impianto un polo importante per gli appassioanti di queste discipline: per coinvolgere i ragazzi della città andremo a promuovere l'attività anche all'interno delle scuole".

Il costo dell'intera operazione - interamente sostenuto dal comitato Uisp di Piacenza - si aggira attorno ai 45.000 euro. "Un investimento - conclude Amerio - che permetterà di aprire le porte del ciclodromo anche a manifestazioni regionali e che, contemporaneamente, comporterà, a lungo termine, un risparmio economico ed ecologico grazie all'uso dell'acqua del pozzo al posto di quella di rete".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione