Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Dal tramonto all'alba

La sera del 20 giugno partirà da Ferrara la seconda edizione della Bike night, una pedalata notturna verso il mare organizzata da Witoor in collaborazione con la Uisp

di Fabrizio Pompei

FERRARA - Una notte in bicicletta per andare ad aspettare di fronte al mare l'alba del primo giorno d'estate. La sera del 20 giugno, da piazza Ariostea di Ferrara, partirà la "Bike night", la pedalata non competitiva di 100 km che, costeggiando la sponda destra del Po, condurrà fino al Club Spiaggia Romea di Lido delle Nazioni (FE). La manifestazione, organizzata dal tour operator Witoor con la collaborazione della Uisp, è pensata non soltanto per i cicloturisti più allenati ma anche per i curiosi che desiderano partecipare a una lunga "biciclettata" in notturna.

"Quest'anno- afferma Simone Dovigo, direttore di Witoor - pensiamo di riuscire a coinvolgere 500 partecipanti ma già nell'edizione passata contammo 200 ciclisti. Tra questi anche alcuni ragazzi che, scoperto l'evento direttamente in piazza, hanno deciso sul momento di unirsi al gruppo con le loro bici da città".

Il percorso, nonostante la lunghezza, è accessibile a ogni genere di appassionato e a qualsiasi tipo di bicicletta. Pianeggiante e quasi interamente su pista ciclabile il tracciato prevede anche tre punti di ristoro a 23, 57 e 80 km dalla partenza. "Alcuni ciclisti - continua Dovigo - usano la Bike night come allenamento e corrono via veloci ma la maggior parte di loro pedalano in compagnia, senza fretta. Ci sono poi cicloturisti di tutte le età: in maggioranza sono giovani under 40 ma sono iscritti anche un bambino di 12 anni e un signore di 78".

È già possibile iscriversi online o la sera stessa della partenza muniti di luci e giubbotto di segnalazione e caschetto. Lungo il percorso i volontari dell'organizzazione presteranno assistenza con il carro scopa. Witoor metterà a disposizione dei ciclisti dei bus per il ritorno in città. Per ogni iscritto verranno devoluti 5 euro al gruppo sportivo terapeutico Anffas di Ferrara a sostegno dei programmi sportivi per ragazzi con disabilità.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione