Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Aspettando Pollicino

Dal 5 settembre il via alla formazione nel comitato Uisp di Parma. Ecco le prime novità, che anticipano l'uscita del calendario regionale con gli appuntamenti formativi

di Pierluigi Monachetti

 

PARMA - In attesa dell'uscita del calendario "Le briciole di Pollicino", il programma formativo Uisp di tutta l'Emilia-Romagna, il comitato di Parma ha presentato questa settimana il quadro dell'attività formativa per i soci per l'anno 2015/2016. I corsi sono riservati a tecnici e dirigenti associati all'Unione Italiana Sportpertutti e sono finalizzati a fornire loro competenze elevate in vista del lavoro con che dovranno svolgere come istruttori. I corsi si svolgeranno in tutta la regione partendo dalle città di Casalecchio, Reggio Emilia, Imola e Parma.

L'obiettivo di questi corsi è la formazione sia generica che specifica degli educatori e collaboratori Uisp nelle più diverse discipline. Funzione non certo secondaria è quella dell'aggiornamento, aspetto molto importante, soprattutto perché chi utilizza per lungo tempo gli stessi metodi educativi o di insegnamento, in qualunque attività, rischia di arenarsi nelle proprie conoscenze e utilizzare metodi ormai superati.

Alcuni progetti sono funzionali a nuove tipologie di educazione, sia per bambini e anziani che per disabili. Tra questi "Le relazioni in gioco", che fornisce strumenti didattici da utilizzare attraverso il gioco, oppure il corso "Educatori, educAttori, eduCattivi", che attraverso le tecniche di improvvisazione teatrale vuole fornire strumenti didattici di supporto per insegnanti, educatori e animatori. Altri progetti invece escono dall'ambito educativo e formativo per rientrare in quello del primo soccorso. È il caso del corso Blsd (Basic life support defibrillation), che fornisce le tecniche basilari di soccorso e rianimazione cardio-polmonare, e della formazione per le "Aree comuni", in cui si parte dall'identità associativa Uisp e dalla sua finalità per arrivare all'illustrazione della metodologia di allenamento. Infine, per chi volesse semplicemente professionalizzarsi in un settore ottenendo dei brevetti, sono aperti i corsi per tecnico-educatore nuoto Uisp di primo livello e quello per guide mountain bike.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna