Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Lo sport in vacanza

Dal primo al 31 luglio è aperto ai bambini dai 3 ai 14 anni il centro estivo di Caorso, in provincia di Piacenza. Tanti gli sport e le attività ludico-educative proposti dagli operatori Uisp

di Fabrizio Pompei

CAORSO (PC) - Nuoto, equitazione, basket, pallavolo, tiro con l'arco, judo, pattinaggio, scherma e mini rugby. Potranno cimentarsi in tutti questi sport i bambini che parteciperanno - fino al 31 luglio - al centro estivo Uisp di Caorso, in provincia di Piacenza. Dall'inizio del mese, ogni settimana, sono circa 90 i bambini dai 3 ai 14 anni che si ritrovano nei vari spazi messi a disposizione dal Comune per partecipare alle attività organizzate dal comitato locale dello "sportpertutti". "La collaborazione tra la nostra associazione e l'amministrazione di Caorso - racconta Davide Villa, primo organizzatore del centro Uisp - nasce nel 1993 sulla scia dell'esperienza di Piacenza. I locali e le aree esterne vengono messi a disposizione dal Comune, così come il servizio navette: noi, con i nostri operatori e le nostre società affiliate, proponiamo le attività educative e sportive declinandole sulle diverse fasce di età".

Nel centro, aperto dalle 7,30 alle 17,30, lavorano sette operatori dell'Unione Italiana Sportpertutti che, oltre a promuovere nuove pratiche sportive, organizzano anche attività ricreative, laboratori e aiutano i bambini nei compiti per le vacanze. "Oltre all'attività indoor e outdoor - spiega Giacomo Sbarboro, responsabile del centro - c'è la possibilità di partecipare a piccole gite e visite guidate ad esempio al parco preistorico o allo zoo safari". Come da tradizione il corso si chiuderà il 31 luglio con una festa che vedrà l'incontro di bambini, operatori, autorità e famiglie. "Per alcune edizioni - afferma Villa - abbiamo messo in scena uno spettacolo dei bambini, per altre abbiamo allestito una mostra dei laboratori e delle attività svolte durante il mese, in altre ancora abbiamo organizzato una cena comune o una passeggiata in montagna. Quest'anno, invece, sarà uno spettacolo di animatori professionisti a chiudere il mese di attività del centro".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione